Quattro nuovi progetti entrano nell’accompagnamento imprenditoriale FaciliTo Giovani: si tratta di Cityteller, Mamma’s Box, OrtiAlti e Silvertech.air: conosciamoli più nel dettaglio.

Cityteller è una “mappa letteraria geo-emozionale” per conoscere il territorio attraverso i libri e i libri attraverso il territorio, con la condivisione e geo-localizzazione dei luoghi protagonisti dei libri.
Ha debuttato in occasione dell’edizione 2014 del Salone del Libro, ed è disponibile gratuitamente nelle due versioni per IOS (link App Store) e Android (link Google Play). Nel percorso FaciliTo Giovani sarà seguito da 2i3T.

Mamma’s Box è una piattaforma web che si rivolge a chi abita lontano dal nostro paese ed è alla ricerca di prodotti eno-gastronomici italiani a un prezzo accessibile. Si ispira ai principi dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), mettendo in contatto persone vicine per l’acquisto in gruppo di prodotti di piccole realtà del mondo agricolo.
Mamma’s Box vuole favorire un sistema di sviluppo rispettoso dell’uomo e dell’ambiente, in cui consumatori e piccoli produttori agricoli tornino protagonisti. In FaciliTo Giovani sarà seguito da 2i3T.

OrtiAlti e’ un progetto di impresa sociale per realizzare, gestire e promuovere orti di comunità sui tetti piani di edifici di vario genere (scuole, biblioteche, condomini, edifici per uffici, edifici produttivi, supermercati), tramite il coinvolgimento diretto delle comunità che li abitano o li utilizzano. OrtiAlti vuole diventare il cuore vitale di un nuovo rapporto tra società e ambiente urbano, tra natura e cultura, tra il tempo lento della campagna e quello veloce della città.
Il progetto ha già ricevuto importanti riconoscimenti, come il primo premio del contest “A new Social Wave II” (2014) e in “WE-Women for Expo” (2015). In FaciliTo Giovani sarà seguito da Codex.

Silvertech.air vuole specializzarsi nell’utiilizzo delle attrezzature di ripresa aerea (droni, palloni aerostatici o sistemi su cavo) a servizio dell’immagine tecnica specialistica per il monitoraggio e la salvaguardia di ambiente e territorio: il rilevamento dell’inquinamento acqua/aria, la pianificazione territoriale o urbanistica, l’ispezione di aree/strutture inaccessibili o pericolanti e la simulazione idrogeologica. In FaciliTo Giovani sarà seguito da Codex.

I progetti Casa Jasmina, Itaca-Alatin-Matuquiz e LastMinuteSottoCasa accedono invece all’agevolazione finanziaria (80% di finanziamento agevolato garantito dalla Città di Torino e 20% di contributo a fondo perduto) per avviare o espandere il proprio business di innovazione sociale.

Casa Jasmina è un progetto sperimentale di Officine Arduino, sui temi di Internet of Things (IoT), smart home, open design e open source hardware, per integrare la tradizione Italiana in design di forniture d’interni con l’emergente skill in elettronica open source. Il progetto prevede la realizzazione di un living lab nel distretto industriale di via Egeo – che già ospita tre dinamiche e sinergiche come Toolbox CoworkingOfficine ArduinoFablab Torino – che verrà utilizzato come spazio di test per soluzioni di oggetti connessi e forniture open source, nuovi prodotti Arduino, progetti realizzati dalla comunità dei makers o da designer che praticano autoproduzione con tecnologie di digital fabrication. Il progetto è stato inaugurato lo scorso 20 febbraio in occasione del terzo compleanno di Officine Arduino; sul blog del progetto è possibile seguire tutti gli aggiornamenti e lo stato di avanzamento del cantiere.

Maieutical Labs, startup innovativa attiva nell’editoria scolastica propone tre nuovi software per insegnare attaverso le modalità di fruizione dei nuovi mobile device. Itaca e Alatin sono due corsi interattivi rispettivamente per l’insegnamento dell’italiano e del latino; Matuquiz è un gioco educativo per maturandi, progettato inizialmente per la fruizione individuale,  eventualmente integrata con la didattica in classe. I tre software saranno progettati sulla base di tre principi: semplificazione ergonomica, gamification, ristrutturazione funzionale dei contenuti.

Infine LastMinuteSottoCasa, piattaforma web che vuole porre rimedio allo spreco alimentare. Propone una nuova formula di live-marketing di prossimità: i commercianti con prodotti alimentari in eccedenza/scadenza possono informare con immediatezza e semplicità, attraverso “food alert”, gli utenti-clienti iscritti al servizio che si trovano in prossimità dell’esercizio commerciale. In questo modo si crea una situazione potenzialmente vantaggiosa per tutti: vince il negoziante che incassa qualcosa e vede entrare nuovi clienti nel punto vendita, vince il cliente, che acquista a prezzi interessanti, vince il pianeta perchè il cibo in eccesso non viene buttato. Lanciata inizialmente in un quartiere di Torino, in poco meno di un anno la piattaforma ha superato i 23 mila utenti registrati,  su tutto il territorio nazionale.

Le schede di tutti gli altri progetti inseriti in FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale sono consultabili nella sezione Progetti del sito.