La Commissione europea, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti, assegnerà un premio di 2 milioni di euro da destinare alla soluzione migliore per affrontare una sfida in campo sociale nell’ambito di Horizon 2020, il più ampio e importante programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE. Forte enfasi viene posta sull’innovazione sociale, come mezzo potente per generare nuove risposte alle sfide sociali più pressanti.

La sfida sociale verrà scelta proprio dai cittadini tra le cinque individuate dalla Commissione: obesità infantile, invecchiamento della popolazione, integrazione degli immigrati nel mercato del lavoro, imprenditorialità femminile e energia rinnovabile. Si può votare online fino alle ore 12 del 21 ottobre: la sfida che raccoglierà il maggior numero di voti sarà oggetto del premio Horizon per l’innovazione sociale.

I Premi Horizon sono “premi-incentivo” che offrono una ricompensa a chi riesce a risolvere nel modo più efficace un determinato problema, lasciando ai concorrenti totale libertà nel trovare le soluzioni più promettenti. Lo scopo è incoraggiare le comunità a lavorare insieme per un obiettivo comune, suscitare interesse per una determinata tematica, attivare innovatori sociali nuovi e dinamici in un determinato campo, mobilitare investimenti privati aggiuntivi per la ricerca e l’innovazione e stimolare nuove soluzioni replicabili in altri contesti e/o territori, a vantaggio dei cittadini europei.

Il concorso a premi vero e proprio verrà lanciato nei primi mesi del 2016.