Mancano pochi giorni all’evento finale di #hackUniTO, l’iniziativa dell’Università degli Studi di Torino nata con lo scopo di elaborare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’esperienza di studio e di vita all’interno dell’Università.

Dal 12 al 17 Maggio il Campus Luigi Einaudi aprirà le sue porte a tutta la città: una vera e propria maratona creativa e collaborativa, 24 ore su 24, per permettere ai partecipanti di sviluppare e di trasformare in realtà i progetti innovativi caricati sulla piattaforma www.hackunito.it. Dallo scorso mese di dicembre sono stati raccolti 184 progetti in cinque aree di azione (ricerca e didattica, organizzazione e amministrazione, gestione delle strutture e degli spazi, gestione del territorio, user experience), che vedono coinvolte di più di 1100 persone tra studenti, personale tecnico e amministrativo, docenti, ricercatori.

Lo spirito di #hackUniTO si ispira a quello che anima gli hackathon, meeting in cui hackers e esperti di informatica si riuniscono per una sessione di programmazione informatica collaborativa, all’insegna di un approccio libero da metodologie troppo rigide. #hackUniTO è un meta-hackaton in quanto non è incentrato unicamente sull’informatica, il suo approccio è trasversale e i suoi protagonisti saranno sopratutto coloro che quotidianamente vivono l’Università. L’iniziativa non mira solamente a realizzare software e applicazioni, ma anche idee, servizi e prodotti e trasformazioni organizzative.

#hackUniTO sarà una vera e propria kermesse che ospiterà diversi eventi collaterali: incontri, concerti, spettacoli ed iniziative come HACK4MED, la 24 ore non stop di hackathon sugli open data del progetto HOMER, e il contest Create24, 24 ore non-stop di pura creatività.

Maggiori informazioni sull’evento e sui progetti sul sito www.hackunito.it.