Vi presentiamo i tre nuovi progetti imprenditoriali ammessi al finanziamento FacilITo Giovani, in attesa di svelarvi un’importante novità riguardante i requisiti di accesso all’azione di Torino Social Innovation che sostiene i progetti imprenditoriali di innovazione sociale.

Foodraising è una piattaforma geolocalizzata, multilingue e interattiva, per l‘individuazione dei prodotti locali tipici dell’enogastronomia italiana.
Un punto di incontro per tutti coloro che scommettono sui cibi di qualità: consumatori (turisti/viaggiatori), esercenti (ristoranti, bar, agriturismo) e produttori. I consumatori avranno a disposizione un database georeferenziato per conoscere i prodotti culinari di alta qualità del territorio in cui si trovano; i ristoranti, i negozi o i produttori agroalimentari potranno dare visibilità ai propi prodotti e interagire con i clienti attraverso segnalazioni o recensioni. Foodraising mira a diventare il punto di riferimento interattivo per l’intera comunità di persone appassionate di cibo locale e di qualità, mettendo a sistema le spinte culturali di consumo consapevole, le eccellenze territoriali, le istanze comunitarie e la diffusione delle nuove tecnologie.
(Tutor FacilITo 2i3t)

aGrisù fornisce in tempo reale indici di qualità dell’ambiente in cui ci si trova. Tramite un algoritmo brevettato si relazionano i maggiori inquinanti ambientali con i parametri fisiologici dell’utilizzatore finale, comunicando a quest’ultimo se si trova in una situazione di sovraesposizione a uno o più inquinanti. I runner, ad esempio, avranno la possibilità di conoscere in tempo reale l’esposizione ad agenti inquinanti nel parco dove corrono abitualmente; diventando a loro volta un elemento fondamentale di un processo innovativo e partecipativo, finalizzato alla ricerca di nuove conoscenze nel campo della prevenzione alla salute e al miglioramento del benessere della società. I dati raccolti vengo trattati anche in maniera aggregata, per studiare in maniera approfondita il fenomeno dell’inquinamento. Il team ha già avviato importanti partnerhip con soggetti istituzionali e intende estendere la rete di rilevamento attraverso nuove partnership. Produrrà inoltre centraline per la rilevazione di inquinanti on-demand in base agli agenti che il cliente ha necessità di monitorare.
(Tutor FacilITo 2i3t)

Tiny Bull Studios, software house attiva dal 2013 come start up innovativa nel settore del gaming, ha presentato a FaciliTo Giovani il progetto APVR (All Purpose Virtual Reality), che mira a sviluppare un ambiente di sviluppo integrato per la produzione in serie di esperienze in Realtà Virtuale Immersiva. Molteplici i campi di applicazione: in primo luogo quello museale, con la realizzazione di esperienze interattive che consentiranno al visitatore di esplorare luoghi di interesse scientifico, storico o culturale diversamente non accessibili (si pensi ad esempio all’esplorazione di un’antica tomba dei Re egizia o a una passeggiata nell’antica Roma); per continuare con le applicazioni in campo educativo e didattico, al trattamento di fobie (stress post-traumatico, riabilitazione neuromotoria) tramite terapia espositiva, al training professionale (in campo civile, medico, militare) per arrivare alle applicazione nel campo dell’intrattenimento.
La start up torinese raccoglie la sfida di un mercato, quello della realtà virtuale, tornato prepotentemente in auge dopo anni di oblio, come testimonia il successo della campagna di crowdfounding per il visore stereoscopico Oculus Rift (società in seguito acquisita da Facebook per 2 miliardi di dollari) e il crescente interesse dei principali colossi tecnologici (Google, Sony e Samsung) che lanceranno nei prossimi mesi i propri dispositivi.
(Tutor FacilITo I3P/Treatabit)