La Fondazione Michelin Sviluppo, costola della omonima multinazionale francese che sostiene lo sviluppo dell’occupazione nei territori nei quali sono insediati i suoi stabilimenti, ha deciso di premiare con un contributo economico Pony Zero e Bringme, due startup inserite nel percorso FaciliTo Giovani di Torino Social Innovation. Si tratta di un importante riconoscimento per le due imprese guidate da giovani imprenditori, in grado di creare occupazione grazie al loro business di innovazione sociale.

Il contributo di Fondazione Michelin Sviluppo è un esempio virtuoso di come le sinergie fra gli attori del territorio, racchiuse nel modello di cooperazione di Torino Social Innovation, siano in grado di amplificare i risultati del programma e di aumentare le opportunità per le neo-imprese sostenute dalla misura FaciliTo Giovani. Come sottolinea l’Assessore al Lavoro della Città Domenico Mangone, si tratta di un riconoscimento importante che “evidenzia l’azione coordinata dei partner per promuovere la nascita e la crescita sul nostro territorio di progetti imprenditoriali costruiti da giovani, esempi virtuosi capaci di generare nuovi posti di lavoro”.

Le due startup fanno parte dei 35 progetti già supportati da FaciliTo Giovani e sono entrambe incubate in Treatabit, presso il Politecnico di Torino. “Il contributo erogato a Pony Zero e BringMe è stato concesso a fronte di un impegno, in parte già realizzatosi, di incremento occupazionale. Le due aziende - ci ha spiegato il Direttore di Fondazione Michelin Ferruccio Alonzihanno infatti presentato progetti che prevedono complessivamente l’assunzione di una quindicina di persone in tre anni, e propongono modelli di business fortemente innovativi, in grado di generare un impatto sociale, oltre che economico, per il territorio e la comunità.”

Pony Zero Emissioni nasce nel 2012 come servizo di pony express in bicicletta. Oggi è presente in diverse città italiane e fornisce un veloce e efficace servizio di consegne urbane a impatto ambientale zero, grazie all’uso esclusivo di biciclette e alla passione dei suoi giovani corrieri (“bikemessengers”). Il servizio offerto è innovativo anche grazie al software che calcola la CO2 risparmiata ad ogni consegna, valore che le aziende clienti possono inserire nel proprio bilancio sociale aziendale. Pony Zero punta a diventare un partner indispensabile dei player internazionali del settore spedizioni, caratterizzato da una crescita esponenziale – grazie al traino  dell’e-commerce -  ma anche da grosse perdite di efficienza legate a un sistema di consegne tradizionale, non più adeguato alle esigenze dei nostri centri urbani.

Bringme nasce nel 2011 come piattaforma web dedicata alla condivisione dell’auto tra privati. Dopo 4 anni lancia Jojob, un innovativo servizio di carpooling aziendale che permette di mettersi in contatto con i propri colleghi, o con i dipendenti di aziende limitrofe alla propria, per condividere il tragitto in automobile casa–lavoro. Con un risparmio di denaro, stress, e una riduzione significativa delle sostanze inquinanti. L’unione della piattaforma web Jojob.it e dell’applicazione mobile consente di promuovere il carpooling aziendale e misurarne i risultati sia in termini di adesione che di reale risparmio energetico ed ambientale.