Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma europeo che finanzia scambi tra imprenditori, per promuovere lo scambio di idee di business e l’internazionalizzazione delle imprese e delle start-up. Il Programma presenta diverse opportunità sia per gli aspiranti imprenditori che per quelli già affermati, in un’ottica di collaborazione e mutuo apprendimento.

Come funziona lo scambio? Nella pratica l’aspirante o neo imprenditore viene ospitato presso l’impresa di un imprenditore esperto, in un altro paese europeo, per una collaborazione che può durare da 1 a 6 mesi.

A cosa serve? I nuovi imprenditori avranno l’opportunità di collaborare con un imprenditore affermato, migliorando le proprie competenze imprenditoriali e valutando nuove opportunità commerciali per il proprio progetto di impresa. Gli imprenditori esperti potranno collaborare con un giovane intraprendente, capace di portare alla propria impresa nuovi punti di vista, idee “fresche” e conoscenze su mercati esteri di interesse per il proprio business.

Come si partecipa? Sia i nuovi imprenditori che gli imprenditori esperti possono inviare la loro candidatura online. L’organismo intermediario di riferimento (il centro di contatto locale che aderisce al Programma) esaminerà la candidatura e, in caso di approvazione, supporterà l’imprenditore nella ricerca di un partner idoneo e nell’organizzazione dello scambio. Per il Piemonte sono attualmente attivi tre organismi intermediari: Codex Società Cooperativa e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino (partner di Torino Social Innovation), Apid – Imprenditorialità Donna.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Programma.