E’ stata presentata ufficialmente la Social Impact Agenda per l’Italia, piattaforma di proposte per consentire lo sviluppo di investimenti a impatto sociale in Italia e nelle azioni di cooperazione internazionale.

La Social Impact Agenda è stata creata per dare continuità e raccogliere l’esperienza dell’Advisory Board Italiano della Taskforce Social Impact Investment, promossa durante la presidenza britannica del G8 del 2013. Tra gli obiettivi perseguiti: contribuire al processo di decision making per sostenere l’ecosistema degli investimenti ad impatto sociale; sviluppare e condividere la conoscenza sul settore degli investimenti ad impatto e sull’imprenditorialità sociale; contribuire alla sperimentazione di strumenti di investimento ad impatto sociale e alimentare il dialogo e lo scambio di esperienze a livello internazionale.

Per investimenti ad impatto sociale si intendono tutti quelli basati sull’assunto che i capitali privati (di imprese, organizzazione, fondi) possano intenzionalmente contribuire a creare impatti sociali positivi e misurabili e al tempo stesso, rendimenti economici. Si tratta di una realtà in forte crescita: nel mondo oggi vale 40 miliardi di dollari ma si stima che nel 2020 si possano raggiungere i 1000 miliardi di dollari, almeno 30 miliardi di euro soltanto nel nostro paese. Risorse che in futuro potrebbero rivelarsi fondamentali per affiancare quelle pubbliche, insufficienti, nei campi del welfare, dell’istruzione, della sanità, dell’ambiente e delle politiche sociali.

Per approfondire: www.socialimpactagenda.it