Tre esperienze precedenti per Torino Social Innovation.

1. German Marshall Fund of United States, Città di Torino e Torino Nord Ovest hanno organizzato uno scambio Ue-Usa portando a Torino quattro esperti di social innovation e incubatori di imprese sociali, da Charlotte (Usa) e Birmingham (Uk). Lo scambio di lavoro si è concluso con un convegno il 30 novembre 2012 al Teatro Vittoria, che ha approfondito gli orientamenti della Commissione Europea e del Governo Italiano in tema di social innovation, e presentato alcune buone pratiche nazionali e internazionali.

2. La Città di Torino partecipa al progetto europeo My Generation at Work (Programma Urbact), per attivare politiche di sistema a sostegno dell’occupazione giovanile e dell’imprenditorialità, con un focus sul ruolo della social innovation.

3. Il bando Smart Cities and Communities and Social Innovation del MIUR ha premiato Torino con 11 progetti imprenditoriali finanziati. Promosso dalla Città di Torino attraverso seminari di orientamento, ha visto la partecipazione di 400 giovani che hanno sviluppato 70 idee d’impresa con l’aiuto degli incubatori universitari I3P e 2I3T, della Fondazione Torino Wireless, di MIP-Mettersi in Proprio della Provincia di Torino, Toolbox co-working, Istituto Superiore Mario Boella. Al bando hanno partecipato 40 progetti torinesi (su 400 a livello nazionale) di cui 11 effettivamente finanziati, per un ammontare di 7 milioni di euro. Nello stesso bando hanno passato la prima fase di valutazione 11 progetti di ricerca (su 14) presentati in partnership dalla Città di Torino con imprese, centri di ricerca e altre pubbliche amministrazioni del territorio, su contenuti d’innovazione in tema di sicurezza, inclusione sociale, scuola, smart grids, architettura sostenibile.