Anche la città di Torino partecipa – insieme ad altre 120 città di 32 paesi del mondo – al Climathon, contest internazionale di idee e soluzioni nella lotta ai cambiamenti climatici lanciato da Climate-Kic, il più grande partenariato sui temi della sostenibilità ambientale.

Il 27 e 28 ottobre tutti i partecipanti avranno a disposizione 24 ore per elaborare soluzioni sostenibili e intelligenti in grado di contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più “green”.
Si alterneranno momenti frontali di presentazione di esperti locali e nazionali, workshop di approfondimento, lavori in team, sviluppo e la presentazione finale dei progetti. Al termine una giuria composta da esperti e dai più importanti rappresentanti degli stakeholders locali selezionerà le idee migliori.

Ogni città ha definito il tema della sfida. Per Torino sarà l’occasione per organizzare il primo “policy hackathon” a livello italiano sul tema dell’economia circolare al fine di stimolare soluzioni innovative rispetto al tema del riciclo e riuso in una duplice prospettiva:

> individuare gli strumenti di policy e le regolamentazioni che possano favorire la costruzione di una strategia verso lo “zero waste” e accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ai modelli di consumo (policy redesign);
> elaborare nuovi modelli di prodotti e business plan che possano favorire la transizione verso un’economia circolare e uno sviluppo sostenibile (product redesign).

La partecipazione al Climathon è quindi aperta a soggetti singoli o in gruppi con competenze diverse e complementari: ricercatori e studenti di varia formazione (dall’ICT alle scienze sociali) professionisti del settore ambientale, sviluppatori, esperti e appassionati nel campo IT, marketing, design, comunicazione, ma anche cittadini e rappresentanti del terzo settore.

Ci si può già iscrivere compilando il modulo on line e specificando la città in cui si intende gareggiare.

Il programma dettagliato dell’evento verrà reso noto il 3 ottobre in occasione di “Economia Circolare: nuove policy e soluzioni”, workshop di lancio della challenge torinese.

L’edizione torinese è organizzata da Comune di Torino e Environment Park, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, Istituto Superiore Mario BoellaOpen Incet, Politecnico di Torino, Triciclo, Università degli Studi di Torino, e si inserisce nelle attività organizzate dalla Città per il network europeo sull’innovazione sociale Boostinno.