La rosa dei progetti FaciliTo Giovani si arricchisce questo mese di due nuovi ingressi: Casa Jasmina, progetto sperimentale di Officine Arduino e Bioops, startup innovativa attiva nel settore clean tech.

Internet of Things, smart home, open design e open source hardwareCasa Jasmina racchiude tutti questi temi. E’ un progetto che vuole integrare la tradizione Italiana in design di forniture d’interni con l’emergente skill in elettronica open source, e favorire un dialogo costruttivo tra produttori di elettrodomestici e il mondo dell’autoproduzione.
Il progetto è incentrato sulla realizzazione di un living lab nell’ex distretto industriale di via Egeo, luogo di profonda contaminazione e condivisione di idee che già ospita Toolbox CoworkingOfficine Arduino e Fablab Torino. Lo spazio si presenterà come innovativo sotto molti aspetti: verrà usato come spazio di test per soluzioni di oggetti connessi e forniture open source, verranno testati i nuovi prodotti Arduino e i progetti realizzati dalla comunità dei makers o da designer che praticano autoproduzione con tecnologie di digital fabrication. Per terze parti sarà inoltre possibile installare i propri prodotti per effettuare dei teste mettere in mostra le ultime innovazioni.
Per chi volesse conoscere più da vicino il progetto, verrà presentato il prossimo 20 febbraio a Toolbox Coworking, in occasione del terzo compleanno di Officine Arduino e Fablab Torino. All’interno di FaciliTo Giovani sarà seguito da Codex.

Il secondo progetto ammesso all’accompagnamento FaciliTo Giovani, Bioops è una start up innovativa che opera nel settore del clean-tech. Il suo campo di attività spazia dalla minimizzazione della produzione dei rifiuti e della trasformazione dei materiali di scarto, alla messa a punto di prodotti innovativi per la protezione dell’ambiente.
“Trasformare per non distruggere” è la linea guida che accomuna le tecnologie ed i servizi offerti da Bioops;  tra le sue innovazioni, realizzate con speciali miscele basate su farine di legno, un prodotto per agevolare la raccolta differenziata dell’organico impedendo la produzione di odori e percolati sgradevoli e uno specifico sistema che consente di rimuovere a bassissimo impatto e con costi contenuti le morchie oleose sul terreno, anche nel caso in cui queste siano vecchie di decenni.
In FaciliTo Giovani il team sarà seguito da 2i3t.

Salgono in tutto a 24 i progetti imprenditoriali seguiti o finanziati da FaciliTo Giovani (qui tutte le schede), l’azione del programma Torino Social Innovation che supporta gli aspiranti (o neo) imprenditori nel campo di innovazione sociale. Vi ricordiamo che nel 2015 è stato rimosso il limite di età (40 anni) necessario per partecipare con il proprio progetto;  il primo passo da compiere per entrare nel percorso è prendere un appuntamento con lo sportello, telefonando al numero verde 800.300.194, oppure scrivendo a torinosocialinnovation@comune.torino.it.