Una community per il carpooling, un servizio non convenzionale per l’accesso alla casa, una piattaforma per la prenotazione di esami e visite mediche, un servizio completo di educazione alimentare dedicato ai bambini con intolleranze: sono i quattro nuovi progetti che entrano a far parte dell’accompagnamento imprenditoriale di FaciliTo Giovani.

Opossum, l’innovativa coperta per seggiolino da bicicletta per proteggere i bambini da condizioni meteo avverse, ha avuto invece accesso all’agevolazione finanziaria: potrà sviluppare e ampliare il proprio business, grazie al contributo a fondo perduto e al finanziamento agevolato garantito dalla Città di Torino.

A quasi sei mesi dal lancio del programma salgono a 12 i progetti di innovazione sociale ammessi all’accompagnamento FaciliTo Giovani.  Conosciamo nel dettaglio i quattro nuovi ingressi.

Bringme srl, startup incubata in I3P, ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile attraverso il carpooling, incentivando la condivisione dell’auto tra privati; Bringme è la più grande community italiana per il carpooling, con migliaia di viaggi che coprono l’intero territorio nazionale. Nel giugno 2013 è stato avviato un progetto di carpooling universitario, da pochi mesi un servizio di carpooling aziendale con un’innovativa applicazione mobile in grado di misurare il risparmio ecologico ed energetico derivante dal carpooling.

Homers è un servizio non convenzionale di accompagnamento e di accesso alla casa. I cui cardini sono: l’aggregazione della domanda, per mettere i cittadini nelle condizioni di operare sul mercato in forma collettiva, con uno spazio dedicato riservato  all’integrazione di individui e nuclei fragili; la selezione dell’offerta, per individuare sul mercato immobili con un potenziale di trasformazione e innovazione, acquisibili a basso costo attraverso modalità e partnership innovative. Nel percorso FaciliTo sarà seguito da Codex.

il progetto Merende Diverse ha l’obiettivo di offrire merende ai bambini che hanno intolleranze o allergie, nella convinzione che un piatto senza glutine o senza lattosio sia gustoso e appetitoso per chiunque, anche per chi non ha specifiche restrizioni alimentari. Il servizio prevede la fornitura di un box, acquistabile online e consegnato direttamente a casa, completo di una merenda sana e gustosa adatta a diversi tipi d’intolleranze, un gioco educativo sull’alimentazione e informazioni nutrizionali.
Merende Diverse
ha vinto lo scorso marzo la Startup Weekend Torino – Food Edition; all’interno di FaciliTo sarà seguito da I3P.

Passaprima, infine, è un’innovativa piattaforma web per la ricerca e la prenotazione di esami diagnostici e visite mediche ambulatoriali erogate da cliniche e poliambulatori che operano nel settore della sanità privata. Nel percorso FaciliTo sarà seguito da I3P.

In questa pagina tutti gli altri progetti già inseriti in FaciliTo Giovani.