NOVITA’
APP4CROSS Torino – Aggiudicazione
L’aggiudicazione definitva del bando App4Cross a Torino è efficace a partire al 9 febbraio 2015, per:

> Lotto 1 – Piattaforma Locale Nodo di Torino (TLN Platform)
> Lotto 2 – APP “Servizio di trasporto e  accompagnamento di persone con disabilità”
> Lotto 3 – APP “Servizio di trasporto / accompagnamento di persone anziane”
> Lotto 4 – APP “Servizi per la formazione, l’orientamento lavorativo ed il contrasto all’abbandono scolastici”
> Lotto 5 – APP “Servizi di socializzazione”.

Il Lotto 6 – APP “Servizi per la salute di persone in difficoltà” non è stato aggiudicato in quanto non sono pervenute offerte.
Nei prossimi giorni si procederà alla stipula del contratto con le ditte aggiudicatarie.
- – -
CROSS (Citizen Reinforcing Open Smart Synergies) è il progetto finanziato dalla commissione europea nell’ambito del programma quadro per la competitività e l’innovazione CIP, finalizzato all’implementazione delle politiche di social innovation, uno dei pilastri dell’Agenda Europe 2020.

Il progetto ha una durata di 36 mesi e sarà sperimentato attraverso un pilota in 4 città europee – Roma, Torino, Siviglia, Manchester – coinvolgendo direttamente le municipalità, aziende di servizi e associazioni del terzo settore selezionate. Si stima che la sperimentazione coinvolgerà complessivamente oltre 300.000 utenti finali.

Attraverso il progetto si intende promuovere un ecosistema innovativo in grado di generare servizi digitali e applicazioni attraverso l’uso di informazioni generate dagli utenti. Per realizzare l’obiettivo CROSS si rivolge al mondo del volontariato o dell’economia non monetaria, intendendo promuovere lo sviluppo di servizi e applicazioni informatiche adatte a questo settore emergente del mercato unico digitale, che ha il potenziale per una crescita sostenibile, inclusiva e intelligente, e all’interno del quale si stanno creando nuove esigenze e pratiche.

In una risoluzione del 2008 il Parlamento europeo aveva già identificato il volontariato come “la tipologia più sostenibile di risorsa rinnovabile”, incoraggiando gli Stati Membri e le autorità locali e regionali a riconoscerne il valore. Allo stesso modo nel 2011, la Commissione europea aveva celebrato l’anno europeo del volontariato, proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica al suo valore e alla sua importanza del volontariato. La Città di Torino ha aderito al progetto con l’obiettivo di individuare nuove soluzioni capaci di valorizzare e capitalizzare il lavoro volontario, migliorarne la gestione, documentare l’ampiezza di una parte importante del mercato del lavoro informale, rilevare l’impatto economico di questa economia non monetaria, valutare gli interventi pubblici e privati tesi a stimolare l’attività di volontariato, incoraggiare politiche mirate ad aumentarne il volume.

Per quanto attiene alla Città di Torino le azioni previste si riferiscono principalmente alla sperimentazione del pilota sulle 4 aree principali di sperimentazione: persone con disabilità, famiglie, abbandono scolastico dei minori, anziani.

La sperimentazione locale prevista da CROSS mira quindi a:

> facilitare l’incontro e lo scambio tra sviluppatori di applicazioni e associazioni che si occupano di volontariato sul territorio, coniugando le conoscenze pratiche del contesto sociale di applicazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie;
> quantificare e analizzare il valore generato dagli scambi non monetari tra associazioni, volontari e cittadini.

La Città a tal fine ha promosso lo sviluppo di applicazioni, dotate di interfaccia web o mobile, per l’erogazione e gestione di servizi volontari, compatibili, interoperabili e integrabili con la piattaforma CROSS, e che avranno lo scopo di tracciare le transazioni non monetarie generate dal mondo del volontariato.

Informazioni
Nadia Bonghi – T 011 4425962
Michele Lamanna, Alessandro Cabodi Gatti – T 011 4427044/5

> Il sito del Progetto CROSS

- – -
Avviso per manifestazione di interesse (scaduto il 30/05/14)
Avviso per la manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento del servizio di creazione/gestione di una piattaforma web e applicazioni, dotate di interfaccia web o mobile, per la raccolta, elaborazione e gestione dati relativi alle attività di volontariato sul territorio cittadino.
> Form da compilare a cura delle imprese interessate 
> Avviso di preinformazione dell’affidamento del servizio > F.A.Q.
> Infoday 20/05/2014: presentazione (ppt) – video

App4Cross Torino – aggiornamento 15/10/14:
Il 22 settembre alle ore 12 è scaduto il termine per presentare i progetti per App4Cross Torino: in totale sono stati presentati 13 progetti sui diversi lotti. Sono iniziate le sedute tecniche riservate di valutazione dei progetti ammessi: la seduta pubblica di gara per la comunicazione degli esiti delle sedute tecniche e l’apertura e valutazione delle offerte economiche si svolgerà alle ore 10 di mercoledì 29 ottobre presso la sala Genovese di via Braccini 2.

App4Cross Torino – aggiornamento 04/08/14:
Sono state invitate a presentare proposte per il progetto oltre 40 ditte che hanno manifestato il loro interesse (avviso per manifestazione di interesse scaduto il 30 maggio).
Sono previsti sei lotti che dovranno esser aggiudicati per lo sviluppo e gestione di una piattaforma web e di app per raccogliere, elaborare e gestire dati inerenti il progetto Cross e le transazioni legate all’economia non monetaria. Le app dovranno esser sviluppate attraverso la collaborazione con le associazioni di volontariato che potranno essere utili per l’orientamento, la scelta di appropriate soluzioni tecnologiche e delle proposte progettuali nelle aree tematiche individuate: accompagnamento e trasporto persone con disabilità, accompagnamento e trasporto persone anziane, supporto alle famiglie e servizi per la formazione, orientamento lavorativo e contrasto all’abbandono scolastico, servizi di socializzazione, servizi  per la salute di persone in difficoltà.
Il termine per far pervenire i progetti è il 22 settembre 2014.

- – -
Elenco (non vincolante) delle associazioni di volontariato ad oggi disponibili a collaborare al  progetto pilota:
Anpe (piemonte@anpe.it) – Asai (vilmagabutti@libero.it, segreteria@asai.it, sergiodurando@hotmail.com) – Cpd (segreteria@cpdconsulta.it, giovanna.varrone@cpdconsulta.it, info@cpdconsulta.it) – Opera Nomadi (ontorino.cd2@libero.it) – Punto a Capo (punto.capo@libero.it) – Punto Familia (puntofamilia@libero.it) – Sea Italia (segreteria@seaitalia.eu) – Solidarietà Insieme 2010 (si2010@gmail.com) – Ufficio Pio Compagnia di San Paolo (roberto_crisafulli@libero.it) – Unità Soccorso Informatico (info@unisinf.it) – Tracce d’arte (giancarlo.miroglio@traccedarte.it) – Cepim (cepim@cepimtorino.191.it) – Disincanto, Ludoteca Neverland (ludoteca.neverland@gmail.com) – Camap (info@camap.org) – Ass. Protesi Dentaria Gratuita (info@protesigratuita.it) – Ass. Verba (ass.verba@libero.it, giada.morandi@collaboratori.comune.torino.it, mariacristina.acciarri@comune.torino.it) – Tedacà (direzione@tedaca.it) – Accademia Progettazione Sociale M. Maggiora (segreteriamm@libero.it) – Croce Giallo Azzurra (info@crocegialloazzurra.it) – Ass. Univ. Interamericana (info@reginald-aui.it) – Auser (segreteria@ausertorino.it, vittorio@ausertorino.it, tandem@ausertorino.it) – Yoga della risata, Ass. Scriba (associazionescriba@libero.it) – Ass. Vobis (segreterianazionale@associazionevobis.it, nordovest@associazionevobis.it, roberto.crisafulli@associazionevobis.it) – Sermig (sermig@sermig.org, antoniot@sermig.org) – A.Gio (agiotorino@libero.it) – Giù le mani dai bambini (portavoce@giulemanidaibambini.org) – Datarc (datarc@tin.it) – Baldanza (gorzegno@aliceposta.it, chiara.gorzegno@comune.torino.it) – Giancarlo Miroglio (giancarlo.miroglio@gmail.com) – Volonwrite Vincenzo Langella (v.langella@yahoo.it) – Asvad (asvad@katamail.com) – Servizi Vincenziani GVV (mf.camoletto@gmail.com) – Tracce d’arte (giancarlo.miroglio@traccedarte.it) – Cooperativa Animazione Valdocco (bertellod@lavaldocco.it) – Agenzia per lo sviluppo di Pietra Alta (deserio.antonio@libero.it) – Erremusica (marisa.rivera@alice.it) – Avuls Filippo Failla (filfail@libero.it) – Avuls CPD (francofilippa@virgilio.it) – Asfa (fiorellaorlandi@hotmail.com) – Spazio Genitori (brunodago@hotmail.com) – Ass. Famiglie Solidali (fr.cecchin@alice.it) – Zerotre (charo.suarez@libero.it) – Ass. Disincanto (saretta_amp@hotmail.it, martinanicoletto@libero.it, f.sternini@gmail.com) – ISES Torino (presidenza@atlec.it) – Rete solare per l’autocostruzione (Daniela.re@autocostruzionesolare.it) – Asili Notturni (info@asilinotturni.org, dormitorio@virgilio.it)