E’ stato presentato oggi all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo il progetto Torino City Lab, il nuovo “laboratorio di innovazione” aperto e diffuso della città di Torino.

Torino City Lab intende supportare le aziende (start-up, SMEs, imprese sociali, industria) nelle attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative di frontiera in condizioni reali sul territorio torinese e in risposta a sfide urbane.

Le imprese potranno sottoporre il loro progetto di sperimentazione – grazie a una call sempre aperta – attraverso il sito www.torinocitylab.it. Un team dedicato analizzerà la fattibilità delle proposte e procederà con il rilascio delle autorizzazioni alla sperimentazione nel minor tempo possibile grazie alla semplificazione delle procedure.

La policy Torino City Lab si basa su tre elementi principali:
/ Trasparenza, intesa come condivisione di asset tangibili e intangibili (tecnologia, laboratori, dati e informazioni sulla città e i suoi cittadini, modelli e pratiche di innovazione sociale);
/ Apertura verso nuovi soggetti e creazione dell’ecosistema e della community dell’innovazione;
/ Agilità nell’execution delle attività grazie a strumenti amministrativi, operativi e di semplificazione.

Per rafforzare questo modello la Città di Torino ha definito forme di collaborazione e partenariato con soggetti chiave che accompagneranno la città sin dalla fase di co-progettazione del progetto.
Main Partner IGPDecaux, INTEL, Intesa Sanpaolo, Italdesign, Mercedes-Benz Consulting, Opinno, TIM, ZTE Italia e le altre realtà entrate a far parte del partenariato 5T, AMIAT, IREN, Sagat, SMAT, TRM, CDI Italia, Digital Innovation Hub – Unione Industriale, Environment Park, Fondazione LINKS, ICxT, MESAP, Politecnico di Torino, SocialFare, Synesthesia, Talentgarden, ToolBox, Torino Wireless, Università degli Studi di Torino.