E’ stato inaugurato ieri a Torino, nei locali dell’ ex Istituto delle Rosine in via Maria Vittoria 38, il nuovo accelleratore di Rinascimenti Sociali, conoscenza, innovazione e imprenditorialità a impatto sociale nato grazie alla collaborazione tra SocialFare, Consorzio Top-IX, il partner strategico The Young Foundation, una rete di partner nazionali e internazionali e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

L’accelleratore sarà uno spazio dove immaginare nuovi modelli di welfare e di ingaggio tra pubblico e privato, nei campi della finanza, del terzo settore e della nuova imprenditorialità sociale. L’attivita’ si svilupperà in tre aree di azione – coinvolgere, formare, accelerare – attraverso la tecnologia, la finanza, l’internazionalizzazione.

L’impatto sociale atteso dall’iniziativa è la generazione di nuove imprese e lo sviluppo di quelle già attive, attraverso la creazione di nuove professionalità e reti di competenze. L’obiettivo è quello di accelerare in tre anni l’avvio di 12 start up,  creando un ottantina di posti di lavoro oltre tutta l’attività di servizio e di consulenza alle imprese che saranno messe in campo. Chi si accosterà all’acceleratore avrà infatti la possibilità di accedere a relazioni, reti e a competenze messe a disposizione  dai vari attori che saranno presenti stabilmente nel centro.

I partner dell’accelleratore:
Socialfare – Top-Ix – The Young Foundation – Engim – Consiglio Regionale del Piemonte – Nesta – Fondazione Fits! – Global Shapers Torino – Confcooperative Piemonte – S-Nodi – Experientia – Accademia Maurizio Maggiora – Consulta Europa – Talent Garden Torino – Consorzio Kairos – Permicro – Permicrolab onlus – Viartisti – Dipartimento di Culture Politica e Società – Torino Wireless – Social Innovation Europe – Dragonfly Collective – Socialseed – Engim – Engim Internazionale.