Conosciamo i sei nuovi progetti ammessi all’accompagnamento imprenditoriale FaciIlito Giovani per Torino Social Innovation, e le due new entry trale start-up che accedono all’agevolazione finanziaria per avviare o espandere la loro attività.  Le loro schede, insieme a quelle di tutti gli altri progetti già inseriti nel percorso (in tutto sono 23), sono consultabili nella sezione PROGETTI del sito.

Actions (www.getactionsapp.com) è un’app che trasforma l’iPad in una sorta di telecomando per Mac e PC, con un’interfaccia essenziale e personalizzabile che semplifica lo svolgimento di ogni task rendendo possibile l’interazione con software complessi anche ai disabili. A tal proposito il team intende effettuare uno studio per conoscere da vicino le esigenze dei lavoratori diversamente abili e la loro integrazione nel lavoro, quando questo richiede l’utilizzo del computer. In FaciliTo è seguito da I3P.

aGrisù (www.a-grisu.com) nasce con l’obiettivo di creare un sistema di rilevamento e scambio dei dati ambientali parametrati con quelli fisiologici. Gli utilizzatori dventano elemento fondamentale di un processo partecipativo, finalizzato alla ricerca di nuove conoscenze nel campo della prevenzione alla salute e al miglioramento del benessere della società. In FaciliTo è seguito da 2i3t.

Functionable si propone di entrare sul mercato degli ausili medicali con un prodotto fortemente innovativo: Tactee è un dispositivo per individui con capacità flessoria della mano compromessa a causa di diverse patologie (tetraplegia, ictus, sclerosi multipla e artriti reumatoidi). L’utilizzo di Tactee consente loro di compiere in maniera del tutto autonoma e indipendente semplici azioni della quotidianità, come ad esempio mangiare e bere.  In FaciliTo è seguito da I3P.

Humake.it (humake.it) propone laboratori di riciclo di materiali comuni nelle scuole e nei centri educativi, e servizi di formazione esperienziale per aziende. Lo fa utilizzando strumenti semplici, divertenti e modulabili, configurati e assemblati in creazione condivisa, che permettono di riciclare carta e plastica per produrre oggetti di utilizzo comune. Tutte le macchine sono a propulsione umana. In FaciliTo è seguito da2i3t

Maieutical Labs (maieuticallabs.it) è una startup innovativa che opera nell’editoria scolastica. Presenta a FaciliTo Giovani due corsi interattivi, uno di lingua italiana (ITACA) e uno di lingua latina (ALATIN), multipiattaforma e ottimizzati per la fruizione su device mobili, progettati pensando alle nuove strutture didattiche funzionali alle modalità di utilizzo dei device. L’aspetto tecnologico e quello contenutistico si influenzano reciprocamente dando origine a una miscela originale e innovativa. In FaciliTo è seguito da Codex.

Tiny Bull Studios (www.tinybullstudios.com) è una software house attiva nel settore del gaming. Si presenta a FaciliTo Giovani con il progetto APVR (All Purpose Virtual Reality), che consiste nella creazione di un’infrastruttura per lo sviluppo in serie di applicazioni in Realtà Virtuale utilizzabile in diversi campi di applicazione: educazione, terapia, training professionale e intrattenimento.  In FaciliTo è seguito da I3P.

Infine, ecco le due startup che hanno avuto accesso al finanziamento per i loro progetti imprenditoriali: MyVeloce propone la commercializzazione di biciclette elettriche a pedalata assistita, dal peso estremamente ridotto  (dai 9,5 ai 13 Kg contro i 26 Kg di peso di una bici elettrica tradizionale), completamente personalizzabili e dotate di sistemi antifurto innovativi; Innersee (www.innersee.it) introduce sul mercato del benessere prodotti innovativi (il primo sarà un lettino) basati sull’utilizzo di protocolli di stimolazione multisensoriale, scientificamente validati, volti a suscitare stati dell’umore positivi e migliori prestazioni cognitive.