Come rendere più efficace e efficiente l’organizzazione del lavoro all’interno di una pubblica amministrazione? Come migliorare i servizi e la performance a costo zero (o quasi) riducendo gli sprechi e valorizzando le risorse? A queste e ad altre domande hanno cercato di rispondere  i dipendenti del Comune di Torino, invitati nei mesi scorsi a partecipare a Innova.To, la competizione virtuosa che si è conclusa ieri con la premiazione pubblica dei progetti più incisivi tra i 71 presentati, selezionati in base ai criteri di innovazione, fattibilità e sostenibilità.

“Come avviene con le start up che nascono attorno a idee per diventare prodotto, così il Comune accoglie idee nuove per dare ai suoi servizi una maggiore efficacia o per creare nuove opportunità per i cittadini”, ha sottolineato nel suo intervento l’Assessore all’Innovazione del Comune di Torino, Enzo LavoltaIl progetto è nato dalla felice intuizione di due dipendenti, Fabrizio Barbiero e Michele Fatibene, che hanno progettato una modalità inedita con cui produrre innovazione all’interno dell’ente, valorizzando l’enorme bagaglio di conoscienze e di esperienze degli oltre 10mila dipendenti del Comune di Torino. Un’iniziativa partita “dal basso” che si colloca all’interno del progetto Torino Smart City con cui si vuole incentivare, anche all’interno della P.A., l’adozione di strumenti che abilitino la partecipazione e la condivisione di conoscenze e di idee.

Ecco i primi cinque progetti premiati con una piccola descrizione:

5 x mille:partecipazione = informazione:trasparenza
Promuovere la scelta per la destinazione del 5xmille sulle dichiarazioni dei redditi dei torinesi, tramite l’impegno a destinare tali importi a progetti specifici scelti e individuati dai cittadini con il coinvolgimento delle diverse direzioni, da sostenere con gli importi devoluti al Comune di Torino. I cittadini potrebbero in questo modo verificare l’investimento delle somme devolute, realizzando un processo virtuoso di trasparenza pubblica che favorisce una maggior adesione dei contribuenti.

Smart solutions for smart procurement
Attivare all’interno dell’organizzazione un team responsabile di promuovere contenuti innovativi negli acquisti di beni e servizi, che operi in modo integrato con l’attuale organizzazione.

Web meeting: più efficienti, più eco
Piattaforma gratuita di “web meeting”, che senza oneri per l’Amministrazione consenta a direttori e dirigenti di svolgere le riunioni senza che sia necessario il loro spostamento fisico, con conseguente risparmio sia in termini economici sia ecologici.

Sostituzione modello cartaceo per segnalazione di danneggiamenti, con modello telematico
Applicativo informatico per la gestione delle segnalazioni di degrado, inconvenienti, danneggiamenti, guasti. L’opportunità che si vuole cogliere attraverso la trasmissione telematica delle segnalazioni è quella di assicurare, da un lato, la tempestiva gestione degli interventi di ripristino da porre in essere; dall’altro di offrire uno strumento informatico in grado di quantificare la frequenza e l’incidenza dei costi di ciascuna tipologia di situazione riscontrata nel territorio cittadino.

ToLight
Risparmio di energia elettrica negli edifici pubblici con l’utilizzo di sensori di passaggio che attivano l’illuminazione, individuandone la necessità, attraverso il movimento delle persone.

In questa pagina le foto della premiazione e qui l’ampio servizio dedicato all’evento da Rete7 Piemonte.