Anche quest’anno la città di Torino parteciperà al Climathon, la maratona mondiale sui cambiamenti climatici promossa da Climate Kic. Nella passata edizione hanno partecipato 104 città provenienti da 44 paesi di tutti i continenti.

Il 26 e 27 ottobre, negli spazi del Museo A come Ambiente, i partecipanti suddivisi in team e coadiuvati da esperti, avranno a disposizione 24 ore per elaborare soluzioni che aiutino la città a diventare resiliente per gestire al meglio eventi di pioggia estremi. Al termine della competizione una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner selezionerà e premierà i progetti migliori.

>> ISCRIZIONI: https://climathon.climate-kic.org/en/join.
>> PER APPROFONDIRE: https://climathon.climate-kic.org/en/turin.
- –  -
Climathon Torino è organizzato da Città di Torino, in collaborazione con Environment Park e MAcA. Partner: Polo CLEVER, Csi Piemonte, Hydroaid, Istituto per l’Ambiente e l’educazione scholé Futuro onlusIstituto Superiore Mario Boella, Open Incet, Ordine degli Archtetti Torino, Politecnico di Torino,  SiTI, Consorzio TOP-IX, Torino Wireless, Università degli Studi di Torino. Sponsor: Lavazza, Cassagna, Nova COOP, SMAT e ASJA Ambiente Italia. Media Partner: Rai Radio 2.

Climathon Torino 2018 ha avviato una sinergia con Piemonte Visual Contest (#piemonteviz18), organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte con la collaborazione di TOP-IX e CSI Piemonte: un concorso su digitale, dati, mappe e creatività, che prevede premi finali da parte del Consiglio Regionale. Agli iscritti del Climathon che decideranno di partecipare a #piemonteviz18 verrà riconosciuta una quota di 5 punti a valere sul punteggio finale attribuito dalla giuria del contest.

Asja annulla le emissioni di CO2 generate da Climathon Main Stage e Climathon Torino con crediti di carbonio certificati RINA prodotti nei suoi impianti di produzione di energia rinnovabile in Piemonte.

- – -

#TEAMUP EVENT/ approfondimenti

Il 15 ottobre si è svolto ad Open Incet un evento di team up nel quale i partecipanti hanno cominciato a confrontarsi sui temi della challenge, a elaborare idee e formare dei gruppi di lavoro che concorreranno al Climathon Torino.

Materiali di approfondimento presentati:

  • Introduzione al Climathon 2018 (pdf) a cura di Paolo Legato – MAcA
  • Progetto Derris (DisastEr Risk Reduction InSurance) (link) a cura della Città di Torino
  • I cambiamenti climatici e il Servizio Idrico Integrato (pdf) a cura di Smat
  • Cultural Heritage Improved Resilience (pdf) a cura dell’Università di Torino
  • Monitoraggio e prevenzione (pdf) a cura del team DATI Politecnico di Torino
  • Tool Dati (pdf) a cura di Angela Appendino, CSI Piemonte
  • Eventi collegati: Piemonte Visual Contest (pdf) e Water Awards (pdf)
  • Soluzioni naturali NBS (pdf) a cura di Andrea Vigetti, Università di Torino
  • Economia Circolare (pdf) a cura di Edoardo Agostini, Environment Park

- – -

CLIMATHON MAIN STAGE

Quest’anno Torino ospiterà anche il Main Stage Climathon, un evento spettacolare per collegare idealmente tutte le città e i cittadini impegnati nel Climathon, con collegamenti in diretta streaming e tanti ospiti provenienti dal mondo della scienza, della letteratura, dell’impresa, delle arti e della politica legati dal filo rosso del cambiamento, inteso come innata propensione all’azione e all’innovazione: di qui il titolo “The way we change”.

>> ISCRIZIONI: https://climathonmainstage18.eventbrite.it/

Climathon Main Stage è organizzato da Climate Kic in collaborazione con Città di Torino. Partner principali: Environment Park e CLEVER. Sponsor: Lavazza, Computer Solutions SpA e ASJA Ambiente Italia. Media Partner: Rai Radio2. L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

- – -

YOUNG CLIMATHON

Per il secondo anno Torino apre le porte allo Young Climathon. Il 26 ottobre (mattino) i ragazzi di tre scuole secondarie di primo grado della città, guidati dalle esperte di Hydroiad e dell’Istituto per l’Ambiente e l’educazione scholé Futuro onlus, si sfideranno in un quiz sulle tematiche del cambiamento climatico, della risorsa idrica ed infine degli eventi di pioggia estremi.

Ogni ragazzo potrà riflettere sulle azioni che svolge quotidianamente comprendendo come queste impattino a livello globale e sulla risorsa idrica. Infine verrà chiesto ai ragazzi di proporre delle soluzioni per rendere più resiliente e waterproof la propria città. I lavori dei ragazzi daranno il via al Climathon e i loro suggerimenti saranno messi a disposizione dei partecipanti.

Al termine della mattinata verrà consegnata ad ogni scuola una copia del gioco da tavolo “FIUM-Poli – Conoscere i fiumi giocando” realizzato dal Dipartimenti DIATI del Politecnico di Torino e ATO3.

La redazione di Ecograffi realizzerà un video delle attività svolte durante il Climathon Young, che verrà proiettato durante il main stage il 27 ottobre e condiviso con tutte le città Climathon.