Il 15 aprile è stato presentato nella sede di Unimanagement il rapporto Torino Startup.

Promosso e coordinato da Torino Strategica, con il supporto della Fondazione Human+, ha coinvolto tra settembre 2015 e febbraio 2016 65 attori del territorio, allo scopo di rafforzare l’ecosistema locale e posizionare Torino nella geografia europea delle Città dell’innovazione e delle startup”.

Nei sei mesi di lavoro è stato valutato il sistema per la creazione d’impresa, mentre un Gruppo di Progetto, più ristretto e rappresentativo, ha elaborato sei proposte, concrete e fattibili, per potenziarlo:

> Un ecosistema coeso al suo interno per favorire maggiore integrazione e scambio fra gli attori, attraverso la creazione di un Tavolo di coordinamento permanente da affidare ad un soggetto facilitatore che garantisca l’attività, e per promuovere il confronto internazionale e l’analisi delle attività svolte.
> Un ecosistema aperto e attrattivo per connettere l’ecosistema al circuito nazionale e internazionale delle startup, attraverso una strategia di comunicazione emarketing specifica, l’organizzazione e l’ospitalità di eventi internazionali di rilievo su questi temi; e per attrarre startup, tramite un welcome desk unico e dedicato.
> Un ecosistema integrato con le aziende locali per aumentare i capitali a disposizione delle neoimprese e accrescere il numero di startup originate da spin-off aziendali attraverso attività di promozione e matching fra neo-imprese e aziende e tra atenei e imprese per la creazione di spin-off aziendali.
> Un ecosistema attento al capitale umano per aumentare il numero, la qualità professionale e il ruolo sociale dei neo-imprenditori attraverso programmi di imprenditorialità nelle Scuole Superiori e nelle Università, professionalizzazione basata sui mentor d’impresa e attività di formazione finanziata anche per il target neo-imprese.
> Un ecosistema efficace nel business support per favorire il consolidamento delle neo-imprese, tramite servizi mirati per crescere sui mercati e sviluppare l’organizzazione e sviluppo di public procurement a favore delle neo-imprese.
> Un ecosistema flessibile sul piano finanziario per differenziare e rendere più flessibili le forme di finanziamento e credito alle neo-imprese attraverso la diffusione di buone pratiche creditizie, il consolidamento di acceleratori locali e reti di business angels, e modelli innovativi di sostegno pubblico alle neo-imprese.

La collaborazione con il German Marshall Fund of United States, attraverso il programma METROS (Metropolitan Economic Transformation and Regional Organizational Structures), dedicato a favorire la collaborazione progettuale su temi di sviluppo economico tra alcune città del sud Europa (Torino, Genova, Bilbao e Salonicco), ha garantito un solido confronto internazionale.

> Il rapporto è disponibile in questa pagina.