Giornata di analisi, divulgazione e formazione sul crowdfunding, a cura di Università di Torino, Fondazione ITS per l’ICT Regione Piemonte, Italian Crowdfunding Network.

La giornata si articola in due momenti di lavoro.

La mattina (sessione I – Campus Luigi Einaudi, Aula Magna, lungo Dora Siena 100) sarà affrontato il fenomeno del finanziamento collettivo; approfondita, con l’aiuto delle più importanti piattaforme italiane, la normativa in corso di valutazione da parte della CONSOB; discussi con le istituzioni accademiche, finanziarie e non profit gli scenari di applicazione e le possibilità di sviluppo dello strumento.

Nel pomeriggio (sessione II – Fondazione ITS, Piazza dei Mestieri, via Durandi 10) avrà luogo un workshop su alcuni aspetti pratici del Crowdfunding, attraverso l’esperienza di alcune buone pratiche.

Il workshop sarà anche occasione per la nascita dell’Italian Crowdfunding Network (ICN).

Il crowdfunding è un processo di finanziamento collettivo proveniente dal basso, tramite cui più persone contribuiscono con somme di denaro di varia entità a un progetto o a un’iniziativa in cui credono e di cui si fanno sostenitori.

- – -

Alcune piattaforme italiane:

> Kapipal, fondata nel 2009
> Eppela, fondata nel 2011 per finanziare progetti innovativi e creativi
> Starteed, fondata a fine 2011
> Produzioni dal Basso (PdB), fondata nel 2005, la prima in Italia
> Musicraiser, esclusivamente dedicata alla musica
> SiamoSoci
> Smartika
> Prestiamoci