Al via la IX edizione della gara dei migliori progetti innovativi imprenditoriali promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi Incubatori di impresa.

La Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è un concorso di progetti imprenditoriali dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa. Le imprese innovative sono quelle che apportano, in un prodotto o in un processo, nell’organizzazione o nel rapporto con il mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia riscontrabile nelle imprese del territorio e che rappresentino una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.
La competizione, a partecipazione gratuita, è finalizzata alla nascita di imprese innovative presso gli Incubatori degli Enti Promotori o nelle province degli enti sostenitori.

Il concorso si articola in due fasi: un Concorso delle Idee (si presenta un’idea d’impresa evidenziando il contenuto innovativo e i settori applicativi) e un Concorso dei Business Plan (si presenta un Business Plan completo). Tutte le domande di partecipazione devono essere inviate attraverso il form online, entro il 30 aprile per il Concorso delle Idee e entro il 19 luglio per il Concorso dei Business Plan.

Le migliori idee imprenditoriali vengono premiate in servizi. Si vince un servizio di tutoraggio e la partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione; l’attività di tutoraggio viene effettuata da esperti con capacità specifiche nella stesura del piano di impresa. Le idee vincitrici possono così trasformarsi in veri e propri progetti di impresa e concorrere ai premi in denaro previsti per la seconda fase del concorso.
Al termine della seconda fase di concorso, ci sono 3 premi in palio, da 20.000, 15,000 e 10.000 euro per i primi classificati. Inoltre i primi 5 classificati acquisiranno il diritto di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2013 che si terrà in Novembre 2013 a Genova.

Ulteriori premi speciali da 7.500 euro ciascuno:
> Premio Cleantech per il miglior business plan relativo al settore Energia.
> Premio Asti per il miglior business plan che insedi l’impresa nella Provincia di Asti.
> Premio Cuneo per il miglior business plan che insedi l’impresa nella Provincia di Cuneo.
> Premio Novara per il miglior business plan che insedi l’impresa nella Provincia di Novara, offerto dagli enti territoriali della Provincia di Novara.
> Premio Un.I.Ver. per il miglior business plan (con priorità a progetti in tema di energie rinnovabili) che insedi l’impresa nell’Incubatore di Imprese Innovative di Vercelli
> Premio Valle D’aosta per il miglior business plan che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin