Torino ospiterà, dal 13 al 16 ottobre 2015, il Terzo Forum Mondiale per lo Sviluppo Economico Locale. Il Forum intende promuovere lo Sviluppo Economico Locale come mezzo per implementare la futura agenda globale ONU e favorire la condivisione delle buone pratiche di politiche di governance locale nel mondo per uno sviluppo sociale, ambientale e economico sostenibile. L’accento sarà posto sull’importanza delle politiche territoriali in grado di creare una migliore interazione tra il settore pubblico, la società civile e il settore privato come risposta alla crisi economica globale.

Nel ricco programma di workshop e conferenze vi segnaliamo quello in programma giovedì 15 ottobre (ore 11.15-13), dal titolo “Social innovation and Creative Answers to Urban Challenges”, organizzato dalla Città di Torino e da Urbact.

Qual ruolo devono assumere le istituzioni locali per affrontare le nuove sfide urbane (disoccupazione giovanile, integrazione degli immigrati, edilizia sociale, invecchiamento della popolazione) con sempre meno risorse? In che modo si stanno ridefinendo per mobilitare le comunità? Come possono indurre e favorire i processi di innovazione sociale al proprio interno (tra i propri dipendenti) e all’esterno (con i cittadini)?
Alcuni esperti locali internazionali risponderanno a queste e ad altre domande raccontando le esperienze di innovazione sociale messe in campo dalle rispettive città, al fine di comprendere come queste possano essere migliorate, condivise e replicate per diventare buone pratiche e sostenere le città nel fornire risposte creative alle sfide urbane.

Interverranno al workshop:

> Naheed Nenshi, Sindaco di Calgary (Canada)
> Carolina Avila, Project Director per il programma Colombia CO4 Open Innovation, Medellin (Colombia)
> Melody Houk, Projects Manager Urbact , Parigi (Francia)
> Enzo Lavolta, Assessore Sviluppo, Innovazione e Smart City Città di Torino (Italia)
> Gorka Espiau, Young Foundation, Londra (Regno Unito)
> Robinson Esialimba, Fondatore di Dandora Transformation League, Nairobi (Kenya)

Modera Eddy Adams, Urbact

E’ possibile partecipare al workshop e all’intero Forum registrandosi online a questo link.