Rinascimenti Sociali, primo Acceleratore di conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale, lancia una call per coinvolgere team di progetto e organizzazioni già operative per co-sviluppare soluzioni innovative alle più pressanti sfide sociali.

La call Foundmenta selezionerà le 12 migliori business idea o start-up che presentino una soluzione innovativa nei seguenti settori: Istruzione e Apprendimento, Cibo e Alimentazione, Salute e Benessere, Housing, Patrimonio culturale e artistico, Cittadinanza attiva, Migrazione.

Le business idea/start-up selezionate saranno ammesse gratuitamente al programma di accelerazione della durata di sei mesi (da gennaio a giugno 2016), capace di mettere a sistema per la prima volta diverse professionalità ed expertise, partner e mentor di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Inoltre grazie a una partnership tra SocialFare® | Centro per l’Innovazione Sociale (che gestisce e promuove la call in collaborazione con il Consorzio TOP-IX) e Torino Social Innovation, al termine del programma di accelerazione le business idea e start-up  selezionate da FOUNDAMENTA  sarannno candidabili al sostegno finanziario FaciliTo Giovani (qui per maggiori dettagli).

La partecipazione a FOUNDAMENTA è gratuita e aperta a tutti gli italiani o stranieri che studiano o lavorano in Italia; il referente del team deve essere maggiorenne. Sono ammesse sia imprese/soggetti costituiti in qualsiasi forma, purché costituiti da meno di 24 mesi (snc, srl, associazioni, cooperative, imprese sociali, ecc.), che team di progetti (eventualmente anche spin-off universitari o di altre organizzazioni/enti).

La value proposition dei proponenti deve costituire una potenziale risposta a una sfida sociale o la generazione di valore economico condiviso e comunitario.

La call terminerà il 5 dicembre, la comunicazione delle business idea e delle start-up selezionate avverrà entro il 14 dicembre 2015.

Su rinascimentisociali.org/foundamenta è possibile scaricare il bando completo e candidarsi tramite il form online.