Barriera Corallina è il nuovo progetto d’impresa che usufriusce dell’agevolazione finanziaria prevista da FaciliTo Giovani per lanciare il proprio business,  che si compone del finanziamento agevolato – garantito per l’80% da un fondo dalla Città di Torino – e del contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammissibili. Laces, Laylaky e Sintol entrano invece nell’accompagnamento imprenditoriale.

Barriera Corallina si propone di diventare la prima grotta di sale a Torino specializzata nell’accoglienza dei clienti con disabilità fisiche o cognitive. In queste strutture viene effettuato un aerosol di sale secco, 100% naturale, che raggiunge tutte le sezioni delle vie respiratorie e, poichè battericida, ottiene un effetto decongestionante, mucolitico, antinfiammatorio e di benessere generale. E’ un trattamento non invasivo, né terapeutico,  sicuro e del tutto naturale. Il progetto è stato seguito nel percorso di accompagnamento e di validazione del business plan dal MIP della Città Metropolitana di Torino.

Laces è una piattaforma web che propone un nuovo modello per fare attività fisica. I trainer possono creare ovunque una palestra grazie ad uno zaino innovativo, sviluppato da esperti di fitness e functional training, che permette di allestire un area di allenamento con otto diverse postazioni non solo in ambienti classici, ma sopratutto in ambienti urbani non convenzionali, dove è più complicato creare aree sportive attrezzate fisse. Ciascun trainer potrà programmare le lezioni scegliendo luogo e orario, permettendo al cliente di decidere dove, quando e con chi allenarsi, semplicemente attraverso un app. Laces è una startup incubata presso I3P Treatabit, che seguirà il progetto anche all’interno di FaciliTo.

Laylaky è un progetto d’impresa che prevede la creazione e la produzione di abiti per donne appartenenti a culture extra occidentali, per origine o per scelta culturale. La maggior parte di loro, in particolare le più giovani e attive socialmente, pur condividendo le stesse esigenze estetiche delle donne occidentali, attualmente hanno abitudini differenti nella scelta dell’abbigliamento, derivate dalla cultura dei paesi di origine, o da regole religiose. Laylaky intende realizzare capi che conciliano il gusto e il design italiano, con le prescrizioni culturali dei paesi d’origine. In FaciliTo sarà seguito da MIP.

Sintol ha come obiettivo la messa in opera e gestione di impianti per la valorizzazione energetica di residui plastici di recupero tramite un processo innovativo, coperto da brevetto, di conversione catalitica a caldo. Questo processo dà luogo a combustibili derivati di caratteristiche analoghe a quelli tradizionali di origine fossile o vegetale (biomassa), che possono essere immessi nella filiera dei combustibili per riscaldamento come alternativa più economica al gasolio. Sintol è una startup incubata presso I3P Treatabit, che seguirà il progetto anche all’interno di FaciliTo.

Salgono così a 38 ammessi al sostegno finanziario o all’accompagnamento imprenditoriale FaciliTo Giovani , qui tutte le loro schede.
Il programma della Città di Torino che sostiene gli aspiranti imprenditori con progetti di innovazione sociale rimarrà attivo per tutto il 2015.