Proseguono le valutazioni dei progetti imprenditoriali di innovazione sociale per l’accesso a FaciliTo Giovani. Laylaki è il progetto d’impresa che accede all’agevolazione finanziaria per avviare e sviluppare il proprio business, mentre Sherlock, il Forno delle Idee e Goodbike sono i nuovi progetti che entrano nell’accompagnamento imprenditoriale. Conosciamoli nel dettaglio.

Laylaki - il progetto d’impresa che accede all’agevolazione – intende creare e produrre collezioni di moda ispirate alla modest fashion, che concilino in maniera innovativa il design italiano con l’esigenza di un vestiario discreto e non appariscente, legato a particolari prescrizioni religiose o sensibilità culturali. Laylaki si inserirà in un mercato in grande crescita che si rivolge tanto alle donne di origine mediorientale quanto alle numerose donne europee che aderiscano a canoni stilistici “modesti”, pur non prescindendo da un gusto e da uno stile pienamente contemporanei.

Tre i progetti che accedono all’accompagnamento imprenditoriale. Sherlock è un innovativo dispositivo antifurto GPS, da installare all’interno del telaio della bicicletta e invisibile dall’esterno, che permette di localizzare la bici in ogni momento e di recuperarla in caso di furto grazie all’apposita app. Il furto di biciclette è un problema diffuso in tutto il mondo, specialmente nelle aree urbane che adottano uno stile di mobilità più sostenibile; si stima che nella sola Europa ogni anno ne vengono rubate più di 3 milioni. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da I3P.
Il Forno delle Idee è un centro per l’apprendimento per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). L’ingresso in FaciliTo prevede uno sviluppo dell’attività che si articolerà in 3 direzioni: codifica e accreditamento scientifico di una metodologia di supporto già avviata; formazione degli insegnanti sulla nuova metodologia; realizzazione di supporti digitali per estendere le modalità di erogazione dei servizi con la nuova metodologia. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da Codex.
Il progetto Goodbike, infine, intende promuovere l’attività sportiva nei parchi pubblici torinesi, grazie a istruttori qualificati proporranno in maniera itinerante attività sportive a gruppi o singoli, con il supporto di un innovativo mezzo di trasporto ecologico allestito con tutte le attrezzature necessarie. La pratica sportiva sarà affiancata da un’attività commerciale, con un carretto attrezzato per la vendita di street food adeguati alla stagione. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da MIP.