Gli aspiranti imprenditori con un progetto di innovazione sociale da oggi hanno un motivo in più per entrare in FaciliTo Giovani: l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, uno dei partner del programma, offre contributi economici di 4000 euro per testare e sperimentare la propria idea progettuale.

I requisiti che il richiedente deve possedere al momento della richiesta sono molto semplici: avere residenza in Piemonte  e possedere un reddito ISEE non superiore a 20mila euro.

Le spese finanziabili sono quelle strettamente connesse al contenuto progettuale, al fine di sperimentare la funzionalità dell’oggetto attraverso attività di testing e/o di verificarne l’interesse del mercato, e le spese finalizzate a sostenere la quotidianità durante il periodo di testing. Saranno finanziabili tutte le spese documentabili, non coperte da altro contributo, per un massimo di 4mila euro a progetto, suddivisibili al massimo su due persone.

Possono avere accesso al contributo i progettisti inseriti nella fase di accompagnamento di FaciliTo Giovani, che al termine del periodo di testing presenteranno la domanda di finanziamento e saranno pronti a costituirsi impresa.

Con questa azione l’Ufficio Pio, coerentemente alla sua mission, intende premiare le progettualità delle persone promuovendone le capacità, la responsabilità e mobilitazione nell’essere protagonisti attivi del proprio percorso.

L’azione costituisce un importante tassello all’interno degli incentivi e dei servizi offerti dai partner della piattaforma Torino Social Innovation (in tema di housing, formazione, sostegno al testing e mentoring, consulenze specifiche) e rafforza ulteriormente le azioni di accompagnamento e di sostegno finanziario offerte ai giovani imprenditori che si inseriscono nel programma della Città di Torino.