Vi presentiamo i sei nuovi progetti che accedono all’agevolazione finanziaria FaciliTo Giovani, l’azione di Torino Social Innovation che si sta avviando a conclusione dopo aver accompagnato ben 69 progetti e sostenuto la nascita e lo sviluppo di 45 realtà imprenditoriali di innovazione sociale (qui tutte le loro schede).

Bici-t è un servizio di accompagnamento turistico e trasporto sostenibile con tricicli a pedalata assistita dotati di due posti passeggero. Si tratta di un mezzo nuovo, comodo, a basso impatto ambientale, per percorrere in poco tempo brevi e medie distanze cittadine, con la possibilità di ricevere durante il tragitto informazioni turistiche personalizzate. Completerà la dotazione un innovativo sistema di prenotazione.

ContrattiPubblici.org è un motore di ricerca semplice ed intuitivo, che permette di navigare tra i milioni di contratti della Pubblica Amministrazione utilizzando le tecnologie linked data. Per le PA può essere un utile strumento per individuare fornitori adeguati e per garantire maggiore trasparenza verso i cittadini; per le aziende può costituire uno strumento fondamentale per individuare nuove opportunità di business. Il portale è disponibile (attualmente in versione alpha) all’indirizzo http://contrattipubblici.org.

GymmyG è un portale web per ricercare le strutture sportive presenti sul territorio tramite molteplici parametri di ricerca. GymmyG consiglia e incentiva l’intraprendimento dell’attività fisica/sportiva per tutte le categorie, a seconda di età, inclinazioni, capacità ed esigenze, con un’attenzione particolare alle strutture e alle attività pensate per anziani, bambini, persone diversamente abili e portatori di handicap (www.gymmyg.it).

Massa Critica è il nuovo media che vuole aiutare a riflettere, dibattere e agire attorno ai temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale. Per essere realmente promotore di buone pratiche e di una nuova sensibilità sociale, Massa Critica non si accontenterà di diffondere contenuti, ma intende favorire attivamente l’incontro in real life fra quanti condividono preoccupazioni e aspirazioni riguardo alla società e all’ambiente.

Solido Collettivo è un progetto per rendere più accessibile il mondo dell’artigianato digitale, creando un makerspace dove si confrontano idee, si condividono esperienze e si realizzano progetti. Nel laboratorio si svolgeranno attività di progettazione e di prototipazione rapida rivolte a tre differenti segmenti di clientela: aziende (piccole e medie imprese, artigiani, professionisti, designers), privati (studenti, makers, ecc.) e scuole, con un continuo confronto e dialogo con il territorio.

Staydo è un servizio che offre un modo nuovo per organizzare e vivere le vacanze, valorizzando le eccellenze artigianali e le tradizioni del territorio. Si tratta di un portale che mette in contatto domanda e offerta di attività ed eventi per il tempo libero per gli ospiti delle strutture turistiche, da fruirsi direttamente presso di esse. I turisti possono ricercare i corsi per tipologia, data e destinazione, incrociando la disponibilità degli spazi offerti dalle strutture alberghiere; gli albergatori hanno un nuovo strumento per differenziare la propria offerta; gli esperti hanno un’opportunità per trasmettere le proprie passioni (www.staydo.it).