Torino Social Innovation coinvolge un network ampio e differenziato di partner territoriali, attori che operano a supporto della ricerca, dell’imprenditorialità, delle politiche giovanili e delle politiche sociali. Un modello di cooperazione pensato per favorire le sinergie fra gli attori, amplificare i risultati del programma, aumentare le opportunità per le neo-imprese.

Ecosistema_aggiornato_loghi_aprile_2016

I partner forniscono supporto, risorse economiche, esperienza, spazi e visibilità agli aspiranti imprenditori inseriti nel percorso FaciliTo Giovani.

Ecosistema_baloon_aprile_2016

ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO

Codex
Lavora in modo integrato sui temi dell’Unione europea e dello Sviluppo d’impresa, offrendo servizi professionali di informazione, consulenza e assistenza tecnica. Opera all’interno della rete nazionale ed europea dei Business Innovation Center allo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale.
- – -
Per TSI: tutoring e mentoring. Supporto all’elaborazione del business plan.
www.codex.it

Provincia di Torino Mip - Mettersi in proprio
Servizio di supporto alla creazione di nuove imprese/attività di lavoro autonomo, volto a diffondere una cultura imprenditoriale e a stimolare la nascita di nuove attività in proprio nell’ambito della rete di Sportelli Creazione Impresa promossa dalla Regione Piemonte.
- – -
Per TSI: tutoring delle idee di impresa e/o di lavoro autonomo. Supporto all’elaborazione del business plan.
www.mettersinproprio.itmip@provincia.torino.it

I3P Incubatore Politecnico di Torino
Favorisce la nascita di nuove imprese science-based con validata potenzialità di crescita, fornendo spazi e servizi di consulenza. Nel 2011 ha lanciato TreataBit, percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali.
- – -
Per Tsi: attività di tutoring e mentoring delle idee che più si avvicinano alle aree di interesse dell’incubatore. Supporto all’elaborazione del business plan.
www.i3p.itinfo@i3p.it

2i3T Incubatore Università di Torino
Valorizza i risultati della ricerca accademica e la creazione di start up ad alto contenuto di conoscenza nell’ambito delle competenze espresse dall’Università degli Studi di Torino. Svolge un’attività di scouting, tutoring e mentoring per lo sviluppo di idee imprenditoriali e del Business Plan. Mette a disposizione delle start up spazi e laboratori dotati di attrezzature scientifiche d’avanguardia e supporto all’accelerazione del business. Dal 2007 ha contribuito ad avviare 38 Start up creando oltre 150 posti di lavoro, sviluppando importanti partnership industriali tra imprese e ricerca.
- – -
Per Tsi: supporto all’elaborazione del business plan.
www.2i3t.it - info@2i3t.it

______

ATTIVITA’ SPECIALISTICHE E DI SUPPORTO

Camera di Commercio Torino - Osservatorio sull'economia civile
Nasce nel 2006 con l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura delle organizzazioni nonprofit e le loro interrelazioni con imprese profit e enti pubblici. Svolge attività di promozione, comunicazione, studio e ricerca dei fenomeni in atto nel settore e realizza azioni di supporto alla nascita di imprese sociali e organizzazioni nonprofit.
- – -
Per TSI: supporto nello studio di metriche ed indicatori per la valutazione dell’impatto sociale generato dai progetti inseriti in FaciliTo Giovani. Raccordo generale con le azioni di promozione/sostegno di iniziative di imprenditorialità sociale.
osservatorioeconomiacivile@to.camcom.it

Club degli Investitori
Il Club degli Investitori è composto da più di 80 soci: imprenditori, professionisti e manager piemontesi che investe in società, di nuova o recente costituzione, con contenuto innovativo ed elevato potenziale di crescita. Sull’esempio dei business angel americani, affiancano la crescita dell’azienda, come veri e propri “angeli custodi”.
- – -
Per TSI: disponibilità a partecipare ad eventi fomativi/informativi legate alle tematiche dell’accesso ai finanziamenti e a valutare i progetti inseriti in FaciliTo Giovani laddove ci fosse la richiesta di finanziamenti.
www.clubdeglinvestitori.itinfo@clubdeglinvestitori.it

Compagnia di San Paolo
La fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera. I suoi settori di intervento sono: ricerca e istruzione superiore; patrimonio storico artistico; attività culturali; sanità; politiche sociali.
- – -
Per TSI: si impegna a valutare l’opportunità di sostenere iniziative specifiche che più si avvicinano ai propri settori di intervento anche tramite i suoi enti strumentali.
www.compagnia.torino.it

Confcooperative Torino
Sede locale della principale organizzazione di rappresentanza e assistenza a tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali presente sul territorio nazionale. Offre servizi di accompagnamento a favore degli associati durante l’intero processo di avvio dell’impresa; sviluppa percorsi di formazione e svolge attività di promozione della cultura cooperativa.
- – -
Per TSI: servizi di consulenza e assistenza per supportare l’idea imprenditoriale e attività di sperimentazione/testing dei proponenti inseriti nel percorso di accompagnamento. Individuazione di imprese che possano fornire tutoraggio e accompagnamento.
www.torino.confcooperative.ittorino@confcooperative.it

CSP – Innovazione nelle ICT
Organismo di ricerca regionale che svolge attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in prevalenza negli ambiti: infrastrutture wireless di nuova generazione; applicazioni multimediali innovative; oggetti intelligenti connessi e “invisibili” per la gestione del territorio; nuovi prodotti e servizi industriali e sociali.
- – -
Per TSI: messa a disposizione di tecnologie abilitanti e supporto conoscitivo nell’ambito dei principali filoni di ricerca in essere su reti, architetture e applicazioni digitali, nonché tirocini e borse di ricerca per progetti che necessitano di più approfondite attività preliminari di testing/prototipazione/analisi.
www.csp.itsocialinnovation@csp.it

Econocom
Fornitore di servizi digitali business-to-business a livello europeo. Grazie alla complementarietà delle proprie competenze e all’innovativa gamma di soluzioni Enterprise, assiste le aziende nella trasformazione e nella gestione dei progetti digitali per l’evoluzione del business.
- – -
Per TSI: messa a disposizione del proprio know-how e delle strutture per supportare i giovani inseriti nel percorso di accompagnamento, attraverso attività di valutazione, supporto allo sviluppo, compartecipazione all’idea imprenditoriale.
www.econocom.commarketing.it@econocom.com

Environment Park
 Coniuga innovazione tecnologica ed ecoefficienza, stimola e raccoglie la domanda di innovazione promuovendo iniziative progettuali che coinvolgono il mondo accademico piemontese, centri di ricerca, parchi tecnologici e poli di innovazione.
- – -
Per TSI: condivisione e apertura delle attività formative, informative e di animazione tecnologica svolte nell’ambito del Polo di innovazione Polight ai proponenti inseriti nel percorso FaciliTo Giovani che operino nei domini di attività del Polo. Eventi formativi negli ambiti della sostenibilità energetica ed ambientale e del cleantech.
www.envipark.cominfo@envipark.com

Euroventures
Venture capital promosso da Eurogroup per sostenere e valorizzare le start up più promettenti. Supporta sia la creazione di nuove imprese sia lo sviluppo di società di recente costituzione con investimenti compresi tra i 50 mila e i 600 mila euro.
- – -
Per TSI: partecipazione a eventi formativi/informativi nell’ambito del calendario di attività proposte dalla Città riguardo le tematiche legate all’accesso ai finanziamenti; disponibilità a valutare i progetti FaciliTo Giovani laddove ci fosse la richiesta di un finanziamento privato.
www.euroventures.it - info@euroventures.it

Fablab Torino
Laboratorio di sperimentazione di Officine Arduino basato su macchine per la fabbricazione digitale, nasce con l’obiettivo di portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine, idee, persone e approcci nuovi possano mescolarsi liberamente.
- – -
Per TSI: organizzazione di eventi che puntino alla contaminazione culturale e alla divulgazione di tecnologie innovative; di workshop e corsi per rendere le principali tecnologie di produzione digitali accessibili e familiari; diffusione della cultura dell’open source e della condivisione.
www.fablabtorino.orginfo@fablabtorino.org

FarAhead Consulting
Assistenza alle startup nella fase di Go To Market: analisi del mercato, costruzione di partnership, acquisizione clienti, implementazione strategie commerciali. Farahead ha alle spalle una pluriennale
esperienza imprenditoriale e commerciale maturata nel settore di Startup in ambito web. Le sue strategie commerciali affondano le radici sulla ricerca di buone idee e sulle risorse realmente a disposizione.
- – -
Per TSI: organizzazione di eventi formativi-informativi sui temi: Tecniche di Negoziazione per Startup, Tecniche di Vendita, Public Speaking (road to a Perfect Pitch), Marketing Operativo. Media partner per eventi organizzati da TSI attraverso attività di mail Marketing e marketing sui social network; scontistiche sui servizi offerti da Farahead Consulting per i giovani inseriti nel percorso FaciliTo con particolari condizioni economiche.
www.farahead.euinfo@farahead.eu

Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore (FITS!)
Supporta il Terzo Settore fornendo servizi innovativi che ne aumentino l’efficienza. Costituita nel 2011 da Banca Prossima, ne ha ereditato la filosofia low profit e l’esperienza per lo sviluppo e la sostenibilità del Terzo Settore laico e religioso.
- – -
Per TSI: Organizzazione workshop tematici per la produzione e/o lo sviluppo di idee per informare i giovani potenziali neoimprenditori su modelli di sostenibilità di idee imprenditoriali di tipo sociale, modalità di accesso al credito e di rapporto con il sistema bancario, strumenti finanziari innovativi.
www.fondazionefits.comnppeople@fondazionefits.com

Fondazione Michelin Sviluppo
Promuove la piccola e media attività imprenditoriale delle zone in cui sono dislocati gli stabilimenti di produzione Michelin: Alessandria, Cuneo, Fossano e Torino. Le PMI possono richiedere un contributo a fondo perduto a fronte di assunzioni già effettuate e con un ulteriore programma di crescita occupazionale.
- – -
Per TSI: supporto finanziario per lo sviluppo di occupazione derivante dalla costituzione della neo-impresa.
www.michelin.it/il-gruppo/fondazione-michelin-sviluppoCorrado.Alabiso@it.michelin.com

Fondazione Torino Wireless
Si occupa di promuovere e consolidare il Distretto Tecnologico ICT piemontese e di gestire il Polo di Innovazione ICT. Punto di accesso a un network di aziende e centri di ricerca che sviluppano soluzioni innovative principalmente per i settori: energia, sanità, infomobilità, banking, mobility, monitoraggio ambientale, agroalimentare.
- – -
Per TSI: assistenza tecnica, intesa come supporto ai proponenti nella qualificazione delle idee progettuali e nell’interpretazione dei bandi.
www.torinowireless.itmarco.passarella@torinowireless.it stefano.pisu@torinowireless.it

Forma-re-te
Agenzia formativa e service per la realizzazione di progetti tecnici grazie ai suoi laboratori di informatica, impiantistica elettrica, fotovoltaico, solare/termico, meccanico, prototipazione rapida e stampa 3D. Forma-re-te mette a disposizione il proprio know how per realizzare prototipi e piccole produzioni, e offre supporto nell’impostazione e nella realizzazione di progetti a contenuto tecnico. Nella sede di via Stefano Tempia trova inoltre spazio un incubatore territoriale con uno spazio coworking per le startup che usufruiscono dei servizi.
- – -
Per Tsi: tariffe agevolate per l’utilizzo degli spazi, dei servizi e delle attrezzature, per supportare gli aspiranti imprenditori inseriti nel percorso di accompagnamento imprenditoriale..
www.forma-re-te.it - info@forma-re-te.it

Istituto Superiore Mario Boella (ISMB)
Centro di ricerca applicata e di innovazione focalizzato sugli ambiti principali dell’ICT e sulle innovazioni di processo. Ha sviluppato una forte competenza nell’analisi di nuovi modelli di business, è impegnato in varie collaborazioni industriali e nell’elaborazione di modelli di formazione post-universitaria altamente qualificati.
- – -
Per TSI: supporto nelle fasi di sperimentazione e testing, per quanto concerne gli ambiti inerenti l’innovazione tecnologica, la gestione dell’energia, i servizi sanitari e la sostenibilità urbana.
www.ismb.it

Legacoop Piemonte
Promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi. Svolge funzioni di tipo politico sindacale, assistenza, promozione cooperativa e rappresentanza.
- – -
Per TSI: servizio di orientamento e informazione per il supporto all’idea imprenditoriale e per attività di tirocinio presso le imprese associate in favore dei proponenti inseriti nel percorso FaciliTo Giovani.
www.legacoop-piemonte.cooplegacoop@legacoop-piemonte.coop

Nestor
Nestor è un gruppo di professionisti, manager e imprenditori che mettono a disposizione le loro conoscenze affiancandosi a nuovi soggetti attivi dell’economia. Nestor aiuta gli imprenditori a definire il proprio business plan, a costituire la propria impresa e a sostenerla anche economicamente nei primi anni di vita.
- – -
Per TSI: possibilità di sostenere i progetti inseriti in FaciliTo Giovani con accordi di investimento (con quote di minoranza e strategie di exit di 3/5 anni) o con accordi di accompagnamento per il supporto gestionale a condizioni economiche coerenti con lo sviluppo dell’impresa.
www.nestor-srl.it - pietro.carena@nestor-srl.it

Officine Brand
Network etico (non vende gusti e preferenze dei suoi utenti) e territoriale (opera su zone mirate, ampie e circoscritte) che promuove attraverso la Opensource Card, strategie di web marketing le attività commerciali, sociali e culturali di una solida rete, in continua espansione, di Utenti certificati (profit e nonprofit) che si condividono informazioni, eventi e convenzioni on-line e trovano soluzioni off-line.
- – -
Per TSI: organizzazione di workshop ed eventi sul web marketing, volti a fare conoscere e ad ampliare le tecniche, più attuali o innovative, di promozione on-line con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni profit e nonprofit a costruire un posizionamento sul web efficace. Progettazione di attività di promozione e crowdfunding con la possibilità di promuovere, vendere e sostenere i prodotti e servizi sulla piattaforma Officine Brand.
www.officinebrand.it - info@officinebrand.it

Oltre Venture
Società di venture capital che investe in imprese che generano un impatto sulla società apportando capitali, competenze manageriali e know-how in campo sociale.
- – -
Per TSI: possibile investimento in conto capitale o a titolo di debito nella fase relativa alla concessione del finanziamento e accompagnamento strategico per le idee più promettenti e affini alle sue aree di interesse.
www.oltreventure.com - rita.polarolo@oltreventure.com

PerMicroLab Onlus
Supporta gli imprenditori e aspiranti imprenditori nel rispetto dei principi del microcredito e della finanza etica, perseguendo uno sviluppo socio-economico sostenibile. Le sue attività si sviluppano lungo tre assi principali: promozione del microcredito, supporto alla microimpresa, prevenzione del fenomeno dell’usura.
- – -
Per TSI: Messa a disposizione della propria rete di coach volontari, professionisti esperti nell’accompagnamento durante il processo di creazione d’impresa. In particolare: accompagnamento ante erogazione del microcredito (studio dell’idea di impresa e supporto alla redazione del business plan); accompagnamento post erogazione del microcredito (verifica avanzamento del business, analisi degli scostamenti e individuazione di azioni correttive); formazione.
www.permicrolab.itinfo@permicrolab.it

Réseau Entreprendre Piemonte
Fornisce assistenza gratuita ai neo imprenditori e supporta nuovi progetti, grazie al mentoring di imprenditori con esperienza consolidata che mettono a disposizione la propria professionalità a titolo gratuito.
- – -
Per TSI: inserimento in percorsi di professionalizzazione ed eventuale accompagnamento biennale gratuito individuale/collettivo/finanziario dei proponenti inseriti nel percorso FaciliTo Giovani.
www.reseau-entreprendre-piemonte.orglorefice@reseau-entreprendre.org

Sharing Torino
Iniziativa di housing sociale nata per rispondere alle esigenze di affitti temporanei a costi calmierati e con obiettivi di efficienza energetica e basso impatto ambientale. 122 unità residenziali arredate, 58 camere ad uso hotel a costi contenuti in un immobile in via Ivrea nato dalla riconversione di un ex edificio delle Poste. Sharing offre inoltre servizi aggiuntivi di promozione sociale.
- – -
Per TSI: tariffe agevolate per i proponenti inseriti nel percorso FaciliTo Giovani provenienti da fuori Torino.
www.sharing.to.it

S-NODI
Comitato nato dalla collaborazione di Caritas Torino con Caritas Italiana e con le risorse territoriali presenti a Torino. L’obiettivo è promuovere sistemi di intervento e di ricerca che investano nei capitali umani dei territori, producendo nuovi flussi sociali ed economici attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo.
- – -
Per TSI: supporto delle esperienze socialmente rilevanti, creative, transettoriali, sostenibili e replicabili, rivolte a comunità “periferiche”.

SocialFare® | Centro per l'Innovazione Sociale
Nasce come visione di sviluppo ed innovazione sociale per elaborare idee, soluzioni e reti per il bene comune. Si pone come catalizzatore e generatore di contenuti di Innovazione sociale a Torino e sul territorio nazionale.
- – -
Per TSI: organizzazione di eventi formativi/informativi sui temi della Social Innovation, social design, social business, social enterpreneurship; formazione su Design-Thinking for Social Innovation and Policy Making; messa a disposizione di strutture di ricerca etnografica, antropologica e di design of social experiments; supporto all’elaborazione dell’idea imprenditoriale e sperimentazione negli ambiti coerenti con il core business e tramite la metodologia di design-thinking; facilitazione di accesso agli spazi di co-working presso la propria struttura.
www.socialfare.orgcontact@socialfare.org

Stardeed
Piattaforma di crowdfunding che offre supporto in tutte le fasi successive dello sviluppo e vendita del prodotto, con la possibilità di vendere il prodotto anche sulla piattaforma stessa.
- – -
www.starteed.com

Sumisura - Risorse per l'ambiente e la città
Cooperativa che opera nell’ambito della rigenerazione e riqualificazione urbana e dello sviluppo locale. Dal 2014 ha deciso di scommettere in grande in un nuovo pezzo di città e ha aperto Via Baltea 3 – Laboratori di Barriera: uno spazio multifunzionale con laboratori artigianali, un’attività di ristorazione e spazi per i servizi per i cittadini ed il quartiere.
- – -
Per TSI: promozione attraverso gli sportelli attivi presso i Laboratori di Barriera di via Baltea 3 in convenzione con Informagiovani Torino e gli strumenti di comunicazione abituali: organizzazione presso la propria sede di un evento laboratoriale aperto sui temi della sharing economy; disponibilità a organizzare in collaborazione eventi, iniziative e quanto si renderà necessario per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
www.viabaltea.it -info@viabaltea.it 

Synesthesia
Synesthesia progetta e sviluppa soluzioni digitali su Mobile e Web. In particolare ha una lunga esperienza nella progettazione della UX e nello sviluppo di applicazioni in vari ambiti, tra cui: Loyalty Management & Retail; media, Video, Publishing; eventi (sia organizzazione/gestione che installazioni multimediali); eCommerce (consulenza di processo e sviluppo basato su Magento); strategie digitali di comunicazione. Oltre alle tecnologie più consolidate e basate su standard aperti, Synesthesia lavora anche su progetti innovativi che coinvolgono l’utilizzo ad esempio di iBeacons, Internet of Things, Realtà Virtuale/Aumentata (Cardboard, GearVR), Gaming (Gamification, Advergames).
- – -
Per TSI: organizzazione di eventi formativi, workshop e conferenze su tematiche riguardanti le nuove tecnologie informatiche che coinvolono l’utilizzo ad esempio di iBeacons, IoT, Realtà Virtuale/Aumentata, Gaming.
synesthesia.it/portfoliowww.behance.net/synesthesia 

Talent Garden Torino
Talent Garden Torino è il digital campus di CoWorking a Torino. Il miglior luogo dove far crescere il proprio business digitale all’interno del network TAG, il primo network di CoWorking in Italia specializzato nel digitale.
- – -
Per TSI: organizzazione di eventi formativi-informativi sui temi: creatività, digitale, innovazione; media partnership sugli eventi organizzati da TSI attraverso i canali locali e nazionali TAG; scontistiche sui servizi offerti da TAG Torino per i giovani inseriti nel percorso FaciliTo con particolari condizioni lavorative ed economiche e per i progetti che necessitano di più approfondite attività preliminari.
torino.talentgarden.orgcampus@torino.talentgarden.it

Telecom Italia
Leader italiano nel mercato ICT ed attivo nei settori: telecomunicazioni fisse e mobili, internet, sistemi e soluzioni per il business, ricerca e sviluppo. Nell’ambito delle iniziative rivolte all’innovazione e al sostegno dell’imprenditoria l’azienda è impegnata in due programmi: Joint Open Lab (laboratori congiunti azienda-università distribuiti sul territorio nazionale e collocati all’interno di campus universitari) e Working Capital (programma a sostegno dell’innovazione, che aiuta le idee e il talento a trasformarsi in impresa).
- – -
Per TSI: organizzazione di eventi formativi-informativi; supporto dei proponenti inseriti nel percorso FaciliTo Giovani attraverso attività di tutoraggio; aiuto per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, sperimentazione/testing in ambiti coerenti con il proprio core-business.
www.telecomitalia.itenrico.polese@telecomitalia.it

The Doers
Offre percorsi di validazione e di formazione per le Startup applicando il Lean Startup Method e lo User Experience Design. Fondatori del Lean Startup Circle di Torino e curatori per l’Italia del progetto internazionale Startup Genome.
- – -
Per TSI: organizzazione di eventi formativi e supporto della piattaforma TSI e di FaciliTO Giovani a riguardo di Lean Startup Method, User Experience, Validazione dell’Idea di impresa, Ditigal Strategy con eventi divulgativi e workshop, meetups, accompagnamento al percorso di validazione.
www.thedoers.cocallme@thedoers.co

Toolbox Coworking
Con più di 100 postazioni in open space e altrettante in spazi privati, è una piattaforma abilitante per freelance, professionisti e imprese che sperimentano la ricchezza di condividere spazi, strumenti, servizi, idee, relazioni, competenze e opportunità. Ospita nei suoi spazi FabLab Torino e Officine Arduino.
- – -
Per TSI: organizzazione eventi e collaborazione con gli altri partner per la promozione della piattaforma TSI e della cultura dell’innovazione sociale.
www.toolboxoffice.it -info@toolboxoffice.it

TOP-IX
I suoi obiettivi sono legati all’uso dell’ICT come chiave per l’aumento dell’efficienza dei processi e la nascita di nuova imprenditoria nel settore. Tra le sue linee d’azione: gestione delle infrastrutture tecnologiche; assistenza e tutoring per favorire l’interscambio dati; sviluppo e promozione di progetti di innovazione.
- – -
Per TSI: definizione di specifiche funzionali di una piattaforma tecnologica utilizzabile per la gestione del “ciclo di vita” dei progetti proposti nell’ambito di FaciliTo Giovani e organizzazione di uno o più eventi per sensibilizzare sul tema della Social Innovation.
www.top-ix.orgstaff@top-ix.org

Ufficio Pio
Opera nell’area metropolitana torinese a sostegno delle persone e delle famiglie in situazione di vulnerabilità o disagio sociale ed economico. Gli interventi puntano a rimuovere i fattori di esclusione sociale attraverso la progettazione di percorsi di autonomia e di integrazione nel contesto socio-economico, nel rispetto delle singole esigenze.
- – -
Per TSI: erogazione di contributi volti a garantire a soggetti economicamente deboli la possibilità di sperimentare l’idea progettuale di innovazione sociale.
www.ufficiopio.itclaudia.arcabascio@ufficiopio.it

Yes4TO
Tavolo interassociativo di imprenditori e professionisti under 40, che riunisce 18 associazioni di Torino e Provincia, in rappresentanza di oltre 18.000 giovani. Ha elaborato e condiviso proposte di intervento su temi prioritari quali: imprenditorialità, lavoro ed internazionalizzazione, economia della Pubblica Amministrazione, famiglia e sociale, turismo ed attrattività del territorio.
Elenco associazioni: AGAT · Associazione Giovani Avvocati Torino, ASCOM · Giovani imprenditori di Confcommercio, ASIGN · Associazione Italiana Giovani Notai, BusinessJus, Coldiretti Giovani Impresa Torino, Coordinamento Giovani Imprenditori Confesercenti, GAC · Gruppo Architetti Canavese & Valle d扐osta, GGI · Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Torino, Giovani Consulenti del Lavoro, Giovani Imprenditori CNA · Associazione Provinciale di Torino, Gruppo Giovani Collegio Costruttori Edili · ANCE Torino, Gruppo Giovani Imprenditori API Torino, Gruppo Giovani/Minerva Federmanager Torino · APDAI, Junior Chamber lnternational (JCI) LOM di Torino, Manageritalia Torino, RENA, UCID · Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, UGDCEC Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.
- – -
Per TSI: sostiene i proponenti inseriti nel percorso di accompagnamento imprenditoriale attraverso attività di supporto allo sviluppo dell’idea imprenditoriale e l’individuazione di imprese che possano fornire tutoraggio e accompagnamento.
www.yes4to.itinfo@yes4to.it


I soggetti che intendono aderire al network TSI possono Inviare una mail a torinosocialinnovation[at]comune.torino.it descrivendo la propria attività e le competenze che apporterebbero per promuovere l’innovazione sociale all’interno della piattaforma. La richiesta sarà presa in carico dalla Direzione Lavoro, Sviluppo, Fondi europei e Smart City della Città di Torino.