Conosciamo i nuovi progetti imprenditoriali che per i loro contenuti di innovazione sociale accedono all’agevolazione finanziaria FaciliTo Giovani per Torino Social Innovation.

Due progetti, WeMate e Sport Grand Tour, accedono all’agevolazione dopo aver partecipato al percorso di accelerazione Foundamenta di Rinascimenti Sociali. WeMate è la piattaforma che fa incontrare domanda e offerta di posti letto per periodi medio lunghi, pensata specificatamente per studenti erasmus e lavoratori in trasferta, semplificando il processo di selezione/ricerca tra host e guest. La sua innovazione consiste nel permettere di scegliere la casa non solo per i servizi che offre ma, soprattutto, in base agli interessi e alle abitudini dei coinquilini.
Sport Grand Tour è il primo progetto multisport che permette ai bambini/ragazzi di accedere alle attività sportive con una sola iscrizione l’anno: le famiglie potranno scegliere la struttura più comoda e far praticare per due mesi uno sport al proprio figlio con un costo mensile fisso. Al termine sarà possibile scegliere se continuare o cambiare lo sport, offrendo in maniera semplice ed economica un’opportunità per far conoscere ai ragazzi i vari sport, anche i meno diffusi.  (www.sportgrandtour.it)

1854 è una struttura ricettiva situata nel centro di Torino, specificatamente studiata per disabili visivi. Uno spazio accogliente e funzionale, con speciali accorgimenti studiati per la mobilità, il riposo, gli aspetti igienico sanitari del disabile visivo sia nelle parti comuni che nelle singole stanze. Si è prestata la massima attenzione all’aspetto inclusivo che sappia superare il semplice rispetto normativo, considerando invece la fruibilità e la godibilità di un territorio da parte di un pubblico ampio e diversificato che comprenda anche persone con disabilità.

CoWomen è un progetto di coworking per donne lavoratrici, uno spazio fisico dove conciliare lavoro, esigenze familiari e incombenze pratiche in una prospettiva innovativa e collaborativa. CoWomen permetterà a ciascuna donna di muoversi con più disinvoltura tra i suoi vari ruoli (lavoratrice, professionista, madre, compagna…) senza rinunciare a nessuno di essi, grazie a servizi “salvatempo” della rete family friendly, convenzioni con aziende e iniziative di sharing economy.

Impact Hub Torino si propone di aprire una sede Impact Hub nel capoluogo piemontese, con l’obiettivo di creare un ecosistema in cui possano nascere e svilupparsi iniziative ad impatto positivo sulla società, grazie ad una community forte ed attiva di imprenditori sociali, freelancers, creativi, liberi professionisti, studenti e startuppers. Il network Impact Hub è ad oggi presente in oltre 80 città e 5 continenti, con una rete di oltre 11.000 hubbers: imprenditori, creativi e professionisti.

Simionato Zip è un progetto che si propone di produrre capi di abbigliamento  specificatamente congegnati e sartorializzati per chi ha difficoltà motorie nell’indossare gli indumenti nella maniera tradizionale (disabili, anziani, infortunati). La vestizione avviene attraverso accostamento e chiusura tramite zip (velcro e cerniera), favorendo in tal modo la completa autonomia del soggetto in queste operazioni.

Palestre a Cielo Aperto, infine, è un progetto che intende promuovere l’attività sportiva all’interno del parchi pubblici torinesi. Istruttori qualificati proporranno in maniera itinerante attività a gruppi o singoli, con il supporto di Goodbike, un innovativo mezzo di trasporto ecologico allestito con tutte le attrezzature necessarie per l’attività sportiva. Oltre al mezzo per l’attività sportiva ve ne sarà un altro con finalità più commerciali, per la vendita di street food e di generi alimentari adeguati alla stagione.

In questa pagina sono consultabili tutte le schede dei progetti FacilITo Giovani.