Continua il percorso delle startup e dei progetti inseriti in FaciliTo Giovani. Dopo l’ultima commissione di valutazione due nuove imprese accedono all’agevolazione finanziaria e due nuovi progetti entrano nell’accompagnamento imprenditoriale dell’azione di Torino Social Innovation che sostiene la nascita di progetti imprenditoriali di innovazione sociale.

Ecovivo è uno dei progetti che accedono al sostegno economico. Si tratta di un luogo d’incontro virtuale dove turisti e cittadini interessati alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente possono entrare facilmente in contatto fra di loro e con strutture ricettive ed organizzazioni attente alle tematiche dell’ecosostenibilità. Le strutture stesse possono creare reti di aggregazione utili allo sviluppo dei meccanismi locali di domanda-offerta e alla valorizzazione globale del territorio piemontese. La piattaforma è online all’indirizzo www.ecovivo.net.

eWay è il secondo progetto finanziato. Si tratta di un innovativo mezzo di trasporto ibrido su tre ruote, che utilizza congiuntamente la forza muscolare e un motore elettrico integrato nella ruota anteriore. Comodo, funzionale, ha un’autonomia di 30 km e pesa circa 12 kg. Grazie a queste caratteristiche e a uno speciale design si integra con facilità con i mezzi di trasporto pubblico (è facilmente richiudibile e trasportabile come un trolley) e può circolare su strade e piste ciclabili.

Passiamo ora ai due progetti d’impresa che entrano nell’accompagnamento imprenditoriale. ContrattiPubblici.org utilizza le tecnologie linked data per riunire in un unico database le informazioni su milioni di contratti pubblici, fornendo ai cittadini uno strumento di controllo e trasparenza e permettendo alle aziende di individuare nuove opportunità di business. La maggiore trasparenza e concorrenza generata fa emergere i comportamenti delle PA virtuose e potenzialmente ne riduce i costi.
Il secondo progetto d’impresa accompagnato è Bici Tourin’, che presenta l’offerta un’ampia gamma di servizi di logistica e mobilità a pedali: servizi turistici, logistica smart per eventi e pubblicità, nighbuster a pedali, con un sistema che ne ottimizzi prenotazione e fruizione. Bici Tourin’ vuole intercettare una domanda potenziale di turismo slow e contribuire ad affrontare la sfida della transizione della città verso una mobilità più sostenibile. Entrambi i progetti saranno seguiti in FaciliTo Giovani da I3P.