Sinaptas, Waycore, W-Lab e un progetto legato alla ristorazione gluten free sono i nuovi progetti imprenditoriali di innovazione sociale che entrano nel percorso di accompagnamento FaciliTo Giovani. Family Data Management e Incibus accedono invece all’agevolazione finanziaria per lo sviluppo e l’avvio dei propri progetti, mentre la startup 3doers ha chiesto e ottenuto una nuovo finanziamento per ampliare una sua nuova linea di business. I progetti FacilTo Giovani salgono a 46qui tutte le loro schede.

Conosciamo nel dettaglio i nuovi progetti. Sinaptias si propone di diventare un’agenzia che agisce come facilitatore tra gli attori coinvolti nel processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo – creatori di contenuti, media-caster, investitori – e come catalizzatrice di talenti, per restituire a un’idea con una potenzialità in nuce la chance di vivere e raggiungere il proprio pubblico. Allo stato attuale non esiste una realtà che opera in maniera integrata nel settore audiovisivo; Sinaptias vuole colmare questa mancanza e questo gap tecnologico e culturale, contribuendo a un cambio di paradigma e alimentando il “capitale culturale” della società. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da MIP.

Waycore è una mappa digitale che rende facile, divertente e coinvolgente la gestione del processo formativo e la valorizzazione della sfera d’influenza in ambito personale, scolastico e professionale. La sfera d’influenza è definita dal livello di complessità che ogni individuo può affrontare secondo il suo livello di crescita durante i diversi momenti della sua vita. Waycore permetterà di evidenziare in modo cartografico i limiti personali, per poterli superare all’interno di un percorso di crescita organico. Si tratta di una sorta di master plan, per la riduzione della complessità e la massimizzazione delle opportunità, che visualizza in modo immediato lo stato delle conoscenze e delle esperienze individuali e si trasforma al variare degli obiettivi. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da MIP.

Il progetto W-Lab nasce per la realizzare un ecosistema di oggetti intelligenti e dai comportamenti personalizzabili, in grado di parlare tra di loro e con il mondo. Oggetti di design ad alto contenuto tecnologico – siamo nel campo dell’internet of things -  di qualsiasi genere: dalle lampade ai mobili, passando attraverso i gadget, come robot ed aeroplani. Realizzati utilizzando materiali semplici come la carta ed il cartone, in tutte le loro forme. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da 2i3t.

Il quarto progetto che accede all’accompagnamento riguarda la creazione della prima catena di pizzerie completamente gluten free rivolta a tutta la popolazione, con ricette appositamente studiate per essere buone e sane. L’esperienza medica dimostra infatti che fornire un prodotto come la pizza di qualità senza l’introduzione di glutine, migliora sensibilmente la digeribilità con conseguente sollievo per tutto l’apparato gastro-intestinale, anche per chi non è affetto da particolari patologie. La sfida sociale consiste quindi nell’offrire un prodotto della tradizione italiana, gradito a tutti, più digeribile e adatto a tutti, per migliorare l’aspetto salutare e le abitudini alimentari della popolazione non celiaca. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da Codex.

Passiamo ora ai progetti che accedono all’agevolazione finanziaria, che si compone di un finanziamento a tasso agevolato – garantito da un fondo della Città di Torino – e da un contributo a fondo perduto pari al 20% della richiesta. Family Data Management (FDM) è un progetto dedicato alla gestione integrata degli archivi digitali di famiglie, gruppi e singoli, con cui sarà possibile digitalizzare, archiviare e proteggere in tutta sicurezza documenti, immagini e dati. FDM si propone di costruire memoria e conoscenza fruibile creando un “patrimonio digitale” predisposto per essere lasciato in eredità, o in alternativa distrutto.

Incibus è una piattaforma web dedicata al mondo dell’alimentazione sana e controllata. Le persone con problemi di allergie alimentari potranno trovare agevolmente tutti i locali che propongono proposte culinarie in grado di tutelare la loro salute; i ristoratori che utilizzeranno il servizio avranno a disposizione un utile e pratico strumento che soddisfa gli adempimenti legislativi sul tema. Come valore aggiunto Incibus fornisce una serie di contenuti e di approfondimenti sulle tematiche legate al mondo delle intolleranze alimentari: è già online il blog dedicato.

La startup 3doers, infine, riceve una nuova tranche di finanziamento per sviluppare una nuova linea di business aziendale. 3doers è nata come una piattaforma online dedicata alla stampa di oggetti 3D in crowdsourcing, e aggrega utenti e professionalità diverse per permettere a studenti e designer professionisti di stampare il proprio prototipo. Per venire incontro alle numerose richiste di alcune aziende del territorio (e non solo), è stata recentemente aperta una nuova linea per le aziende, con l’ulteriore obiettivo di proporre alla piccola e media impresa italiana le nuove soluzioni di prototipazione rapida, digital fabrication e produzione di miniserie, per avvicinarle a queste nuove teconologie con costi particolarmente vantaggiosi.