La Città di Torino ha lanciato una nuova misura a sostegno dell’innovazione sociale nell’ambito del Progetto AxTO – Azioni per le periferie torinesi (Azione 3.03). Attraverso un Bando pubblico si vuole supportare la sperimentazione di nuovi servizi che possano soddisfare bisogni sociali e favorire processi di inclusione sociale, inserimento lavorativo e/o rigenerazione e rivitalizzazione di aree urbane a rischio degrado.

Il Bando offrirà supporto finanziario ad enti non profit, nell’ottica di validare la soluzione proposta e identificare e soddisfare la domanda di mercato attuale o potenziale.

DOCUMENTAZIONE

> Il Bando e gli allegati sono disponibili nella sezione “Appalti e Bandi” del sito della Città di Torino.
> Presentazione Bando (pdf)

SCADENZA

Ore 12 del 15 gennaio 2018.

CHI PUÒ PARTECIPARE

SOGGETTI NON PROFIT DEL TERZO SETTORE: Associazioni iscritte nel Registro Comunale delle Associazioni di cui al Regolamento n. 211 della Città di Torino; organizzazioni di volontariato che non svolgono attività commerciali diverse da quelle marginali indicate nel decreto 25 maggio 1995; Associazioni di Promozione Sociale; Fondazioni; Comitati formalmente costituiti; Associazioni, Comitati, Fondazioni e gli altri enti di carattere privato iscritti all’anagrafe delle ONLUS; Cooperative sociali; Imprese sociali.

COSA OFFRE

SOSTEGNO FINANZIARIO
Contributi a fondo perduto da un minimo di € 10.000 fino a un massimo di € 20.000 concessi sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. Il beneficiario dovrà garantire un cofinanziamento minimo del 25% dell’investimento complessivo.

FORMAZIONE E SUPPORTO LOGISTICO
In virtù di un accordo tra la Città di Torino e i soggetti gestori dei locali dell’Incet, i proponenti dei progetti ammessi al contributo potranno partecipare a momenti formativi collettivi sui temi del Fundraising digitale, Social media marketing, Comunicazione, Gestione legale e amministrativa.
Per i soggetti che ne faranno richiesta verranno inoltre messe a disposizione a titolo gratuito da STI e Impact Hub postazioni lavorative per l’intera durata di realizzazione del progetto.

COSA CERCHIAMO

Proposte progettuali concernenti la sperimentazione di soluzioni di innovazione sociale in tema di nuove povertà, vulnerabilità sociale, disoccupazione, integrazione culturale e coesione sociale, welfare, rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale, promozione della salute e del benessere, cittadinanza attiva:
> finalizzate a validare la soluzione in termini di capacità di intercettare un bisogno sociale e di identificare e soddisfare la domanda di mercato attuale o potenziale;
> fortemente radicate nelle aree e nei territori di azione;
> della durata massima di 12 mesi all’avvio delle attività;