È arrivato il Talent Garden.

TAG è una rete di co-working nazionale per giovani creativi e start up che, dopo aver inaugurato la sua prima sede a Brescia nel 2011, si è allargata a Bergamo, Padova, Milano e Pisa, per arrivare, il 22 maggio 2013, anche a Torino. La sua diffusione passa attraverso un network di founder locali che si fa promotore del primo programma di “franchising d’innovazione” con l’obiettivo di aprire varie sedi nel mondo.

Di cosa si tratta esattamente?

Il Talent Garden è uno spazio fisico in cui persone talentuose con competenze diverse ma contigue, quali web e comunicazione, possono lavorare liberamente a ciò che desiderano. Mobili ecocompatibili, megaschermi con Xbox, sale riunioni, tanti alberi e l’immancabile connessione Wi-Fi caratterizzano questo particolarissimo “ecosistema” che si propone come “Passion Working Space”. L’obbiettivo è fare crescere talenti grazie ad una naturale contaminazione tra le loro competenze e dare consistenza imprenditoriale ad un ambiente nel quale, da idee innovative, potranno nascere nuove aziende.

Chi l’ha già sperimentato parla di un’esperienza di crescita unica, a livello professionale e umano ma vediamo come è possibile entrare a farne parte.

Talent Garden investe una parte dei suoi sforzi nella selezione dei membri della community per garantire un alto livello qualitativo. Accoglie al proprio interno liberi professionisti, startupper, agenzie e attività che operino negli ambiti Web, Digitale, Creatività, Innovazione e Comunicazione. L’accesso alla struttura è subordinato ad un’approvazione degli abitanti che, oltre all’appartenenza ad una delle categorie sopraindicate, valutano la propensione al lavoro in coworking.

Una volta ammessi il costo è di 250 euro al mese per la versione -resident- che permette di accedere a tutte le sedi Tag aperte in Italia. Esiste poi la versione -flex- pensata per chi intende entrare solo un determinato numero di giorni all’anno.

La sede di TAG Torino è la palazzina storica di Via Allioni 3, ex sede uffici e amministrazione del Torino Calcio. Con le 60 nuove postazioni di lavoro torinesi, il network Talent Garden arriva oggi ad ospitare fino a 445 talenti in tutta Italia.

dunter.